Il fitness per combattere la stanchezza

Spread the love

stretching prima della corsa

La primavera porta più stanchezza del solito quasi ogni anno, ma in generale lo sport ha grandi effetti su coloro che si sentono sempre stanchi e senza forza. Questo senza dimenticare che il fitness garantisce dei benefici non indifferenti pure sulla mente. Un recente studio ha confermato quanto in fondo sapevamo già e sarà presto pubblicato sul Journal of Consumer.

La prova costume si avvicina ed è ora di iniziare a iscriversi in palestra, o comunque di allenarsi. Secondo gli esperti, quando mancano le forze scatterebbe in molti una voglia irrefrenabile di prendersi cura di se stessi, partendo da un fondamento biologico.

Spesso si pensa di non avere alternativa che a qualche ora di sonno in più per sentirsi di nuovo sprint, ma dopo tanto tempo davanti al pc o seduti davanti ad una scrivania, il primo passo per sentirsi meglio è, tanto per iniziare, trovare una postura corretta ed evitare dunque la compressione del  diaframma. Subito si inizierà a respirare meglio e il cervello troverà una completa ossigenazione. Per quanto riguarda gli esercizi in palestra, su consiglio dei personal trainer, bisogna procedere con quelli mirati e perfetti per la propria situazione.

A tavola, poi, basta mangiare alimenti ricchi di fibre e non necessariamente zuccheri. Ottimi spuntini in questo caso sono la mela, l’anguria, la pera. Se poi ci si sente anche senza motivazione, allora può essere una idea perfetta quella di cambiare sport e provarne qualcuno tra quelli che ci hanno sempre incuriosito. In linea generale, insomma, si può contrastare la voglia di non fare nulla e la perdita di energie proprio al contrario muovendosi e provando a trovare il modo per prepararsi al meglio nel fisico e nelle mente, alla prossima estate. Ritroverete l’energia e anche un fisico che non sognavate più da tempo, con un minimo di impegno e di costanza.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento