Fitness, un vero e proprio stile di vita

di Francesca Spano Commenta

Sarà che c’è un desiderio comune di ritornare in forma e di optare per un quotidiano vivere più sano, ma il fitness più che una serie di pratiche sportive, sta diventando velocemente un vero stile di vita. Non solo calcio, dunque, ma anche pilates, Zumba, aerobica, tanto per citarne alcune. Questo in barba alla crisi e se la palestra diventa cara, ci si organizza diversamente.

Del resto la prova costume è vicina e allora meglio iniziare subito ad allenarsi seriamente. Se poi ci si può divertire, meglio ancora. L’attività sportiva non attira solo i più giovani, ma certo è più facile per chi ha meno anni di età condurre uno stile di vita non troppo sedentario. Per chi è anziano poi muoversi aiuta addirittura a mantenere una maggiore memoria, senza dimenticare che lo sport in generale regala automaticamente benessere e relax.

Se ci sono centri fitness frequentati soprattutto da giovani tra i 16 e i 24 anni, è altrettanto sicuro che non c’è età per decidere che il fitness deve fare parte della propria vita. Un giro economico importante dunque che è stato confermato anche dagli ultimi studi del Censis. Il benessere per gli italiani che sembrano solo amanti del cibo e del divertimento, ha a sorpresa una enorme importanza e, soprattutto dal 2011, questa peculiarità è venuta fuori. I problemi economici e lavorativi degli ultimi anni, non fanno che rendere tale tendenza ancora più enfatizzata. E solo tre anni fa, si parlava di circa 20 miliardi di euro di giro economico.

Questo ha portato alla nascita di centri fitness all’avanguardia, con grandi comodità e ristoranti all’interno o semplicemente dei grandi centri benessere dove potersi spostare dopo la lezione. Parliamo di saune, piscine, che regalano all’idea di rilassamento un quadro completo.  Insomma uno stile di vita perfetto, che a volte passa pure da un personal trainer, ma di sicuro non sottovaluta la sana alimentazione, che è alla base di tutto.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>