Fitness Metabolico, prevenzione e cura

Spread the love

Obesità,  disturbi del sistema cardiovascolare, diabete ed ipertensione sono i problemi che affliggono spesso chi svolge una vita sedentaria e segue un regime alimentare scorretto. Là  predisposizione naturale e uno stile di vita poco sano possono causare numerose problematiche metaboliche che possono essere prevenute, ma anche curate, praticando attività fisica mirata. Il fitness metabolico si rivolge infatti a questi soggetti risultando una metodologia di allenamento efficace, ma anche un vero e proprio modo per migliorare il proprio stile di vita.

Anche l’ OMS riconosce l’importanza dell’attività motoria, un toccasana che può risolvere i problemi di salute che oggi affliggono più di 30 milioni di persone solo in Italia, senza distinzione di età e di sesso.

Il fitness metabolico è la risposta a queste patologie figlie dello stile di vita moderno che spesso prevede ipernutrizione e sedentarietà. L’approccio di questa branca del fitness, quindi, non è solo mirato a migliorare la forma fisica, ma a svolgere una vera e propria funzione educativa.

L’allenamento del fitness metabolico, trattando particolari soggetti, viene spesso eseguito tenendo conto dei protocolli, ma anche delle indicazioni specifiche del medico.  L’attività che viene svolta è solitamente a basso impatto e non traumatica, utile non solo per abituare il fisico, ma anche per regalare maggiore fiducia in se stessi e migliorare  la consapevolezza corporea.

Anche se si utilizzano dei carichi, all’inizio sono previsti maggiormente esercizi a corpo libero e di mobilità articolare che alternando fasi aerobiche e non-aerobiche. Un soggetto affetto da sindrome metabolica può trovare giovamento anche nella pratica di discipline olistiche, come il Pilates e lo Yoga, che possono essere inserite nel programma di allenamento una volta a settimana.

Ovviamente, il fitness metabolico deve essere svolto con un personal trainer specializzato nell’attività fisica per persone con particolari patologie come diabete, sovrappeso ed ipertensione.

Lascia un commento