Lo sport come prevenzione e cura del diabete

Spread the love

sport prevenzione cura diabete

Il diabete è una malattia che colpisce un’ampia fetta della popolazione italiana (e non solo). Una malattia che può portare alla morte, se non diagnosticata in tempo, ma per fortuna curabile nella maggior parte dei casi. Alimentazione corretta, farmaci specifici ed una vita sana possono prevenire o tenere sotto controllo il diabete, purché alle varie abitudini si aggiunga un po’ di sano movimento.

E’ vero che alcuni tipi di diabete necessitano di una cura farmacologica mirata, ma è vero anche che le forme più lievi di malattia possono essere curate con la combinazione di dieta e sport. In ogni caso l’attività fisica aiuta a prevenire ed a curare il diabete, anche se per praticare alcuni sport occorre un controllo medico costante.

I diabetologi consigliano ai propri pazienti di regolare la propria dieta, in modo da limitare quanto più possibile gli zuccheri. Il secondo consiglio è quello che riguarda il movimento, poiché è proprio quest’ultimo che può rivelarsi un alleato fondamentale nella prevenzione o nel controllo del diabete. Quali sono gli sport consigliati per un diabetico o per un soggetto a rischio?

Non è necessario stravolgere la propria vita con sedute sfiancanti di fitness, ma basterà inserire nel proprio programma giornaliero una corsa, una camminata, quattro bracciate di nuoto in piscina o una cavalcata. Difficile trovare un’ora da dedicare al proprio stato di salute? E allora provate a parcheggiare lontano da casa, ad usare le scale, a lasciare a casa l’auto quando si tratta di sbrigare piccole commissioni… Accorgimenti che possono sembrare “stupidi”, ma che aiutano a mantenere attivo il fisico, con vantaggi indescrivibili per la cura del diabete.

Se poi siete degli sportivi abituali e volete continuare la vostra attività pur soffrendo di diabete, abbiate il buonsenso di avvertire il vostro medico, affinché vi consigli i giusti ritmi da seguire per non incorrere in inutili rischi.

Photo Credits | Thinkstock

1 commento su “Lo sport come prevenzione e cura del diabete”

Lascia un commento