Farmaci? No, grazie! Spesso lo sport è la cura migliore

di Redazione Commenta

Altro che medicine: per stare in salute bisogna fare sport! A sostenerlo è studio britannico che dimostra gli effetti benefici dell’esercizio fisico sulla salute dell’organismo e del cuore, tanto da essere più efficace di alcuni farmaci. Partendo da alcuni dati che segnalavano l’aumento delle prescrizioni delle medicine, gli scienziati britannici hanno dimostrato come, spesso, basti lo sport per prevenire e curare alcune patologie.

Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal ha dimostrato, appunto, come l’esercizio fisico sia efficace per la salute del cuore e dell’organismo esattamente come alcune medicine . L’indagine è stata condotta analizzando le condizioni di vita e lo stato di salute di circa 340mila pazienti ed effettuando un confronto tra attività fisica e medicinali sulla prevenzione del diabete, delle patologie cardiache e di quelle tumorali.

Dall’esame dei dati è emerso che sport e medicine sono sullo stesso piano, con due sole eccezioni: in caso di insufficienza cardiaca sono più efficaci i farmaci diuretici, mentre in quello dell’ictus la miglior cura è l’esercizio fisico.

La ricerca ha preso le mosse dal fatto che, sempre più persone si imbottiscono di farmaci senza dare peso ai benefici che potrebbe assicurare l’esercizio fisico, troppo spesso sottovalutato a favore delle medicine; attenzione, però: gli esperti non demonizzano le pillole, ma consigliano di associarle allo sport laddove sia possibile, ovviamente in accordo con il proprio medico.

Lo sport associato alle medicine giuste è una ricetta molto potente, in grado di sconfiggere molte patologie; del resto, i benefici dello sport sulla salute dell’organismo non sono un mistero: basti pensare che l’attività fisica è in grado di ridurre del 50 per cento molte patologie, tra le quali quelle cardiache, ictus, diabete e tumori, ed è in grado di abbassare del 30 per cento il rischio di morte prematura. A tutto ciò abbinate un’alimentazione sana ed equilibrata, eliminate il vizio del fumo se lo avete, e il vostro organismo vi ringrazierà.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>