L’attivià fisica migliora il livello di attenzione

Spread the love

attività fisica

Ancora uno studio che testimonia l’importanza dell’attività fisica per il corpo e per la mente, soprattutto per quanto riguarda la capacità di attenzione e di risposta agli stimoli. L’indagine in questione è stata condotta dai ricercatori dell’Università di Granada, in Spagna, e ha analizzato come lo sport sia importante anche per le capacità cognitive.

Lo studio spagnolo è stato condotto con l’ausilio di 28 volontari divisi in due gruppo a seconda dei valori normativi stabiliti dall’American College of Sports Medicine: 14 di essi presentavano un basso profilo di idoneità fisica, ossia erano in prevalenza sedentari, mentre gli altri 14 praticavano attività sportive.

I dati raccolti durante i test hanno permesso di evidenziare che il gruppo che era in migliori condizioni fisiche, presentava anche migliori performance cognitive, soprattutto a livello di attenzione e di tempi di reazione più rapidi, almeno confrontato con il gruppo dallo stile di vita più sedentario. I ricercatori hanno misurato, in particolare, i processi del sistema nervoso autonomo che intercorrevano durante i test, per mezzo della variabilità e dei cambiamenti della frequenza cardiaca.

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista “Plos One”, mette in evidenza come, una buona salute fisica sostenuta da un po’ di esercizio fisico, si rifletta anche sulla salute mentale e migliori le prestazioni mentali e cognitive, probabilmente perché il movimento migliora l’ossigenazione del sangue e del cervello.

Il dottor Antonio Luque Casado, principale autore dello studio spiega:

E’ importante, quindi, sottolineare che sia i risultati fisiologici e comportamentali ottenuti attraverso il nostro studio suggeriscono che il principale vantaggio derivante dalla buona condizione fisica degli sportivi che hanno partecipato, è apparso essere associato con i processi implicati dall’attenzione costante.

Nonostante lo studio sia ancora a livello preliminare, i risultati appaiono promettenti, e in futuro sono previsti altri studi che mettano in relazione le capacità cognitive e il livello di attenzione con l’attività fisica.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento