Per dimagrire basta mezz’ora al giorno di jogging o di cyclette

di Daniela Ciabattini 1

Dimenticate le ore sfiancanti in palestra: per mantenersi in forma e dimagrire basta mezz’ora al giorno. A sostenerlo è un recente studio danese, che evidenzia come fare attività fisica per soli trenta minuti al giorno sia più utile, almeno in termini di perdita di peso, rispetto agli allenamenti pesanti e prolungati.

La ricerca in questione, condotta dall’Università di Copenaghen, e pubblicato sullo Scandinavian Journal of Public Health ha dimostrato, come chi si allena per trenta minuti al giorno dimagrisce di più rispetto a chi si allena per più tempo, esattamente un terzo in più. Il motivo? Mezz’ora di allenamento lascia più energia e motivazione rispetto a un allenamento più pesante che rischia di lasciare solo tanta stanchezza.

Lo studio condotto dall’Università di Copenaghen ha coinvolto sessanta uomini leggermente in sovrappeso ma in salute, divisi in due gruppi: il primo gruppo svolgeva un’attività fisica di circa mezz’ora tutti i giorni, mentre il secondo per un’ora; entrambi i gruppi praticavano jogging e cyclette.

Al termine delle 13 settimane di monitoraggio, i ricercatori hanno evidenziato che gli appartenenti al primo gruppo, ossia coloro che si erano allenati per mezz’ora al giorno erano dimagriti di quasi un chilo in più rispetto a quelli che invece lo avevano fatto per un’ora. Il motivo, secondo gli esperti, è da ricercare nel fatto che una semplice mezz’ora è in grado di convincere tutti, anche i più pigri, a praticare sport, oltre ad invogliarli a continuare l’attività fisica.

Ad esempio, i volontari che si erano allenati per trenta minuti, concluso il tempo dell’esercizio, avevano più voglia di muoversi dopo, anche solo fare le scale a piedi, rispetto a quelli che si erano sottoposti a un’ora di sforzo i quali, al contrario dei colleghi, erano stremati.

Non c’è da meravigliarsi di questo risultato: sempre più studi evidenziano l’efficacia di allenamenti brevi (ad esempio ieri vi abbiamo proposto degli esercizi da un minuto ciascuno), rispetto alle sedute lunghe e sfiancanti, se non altro per mantenersi in forma e perdere peso.

 

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

  1. vorrei sapere quante si peso si perde e quante calorie si perdono facendo 60 minuti di aerobica sport ( step zumba jumping ) attendo risposta per via e-mail grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>