Per rimanere in forma basta un minuto di esercizi fitness

di Daniela Ciabattini Commenta

Ora che le vacanze estive sono solo un ricordo e siamo rientrati nel nostro tran tran quotidiano, sembra proprio che non ci sia il tempo per fare sport. Non lasciatevi ingannare dalla pigrizia e dalla sensazione di non riuscire ad allenarvi: per un’attività fisica efficace basta pochissimo tempo, addirittura un minuto al giorno.

Non è uno scherzo bensì il programma messo a punto dalla personal trainer Keli Roberts: per mantenersi in forma basta un minuto. Proprio così: l’esperta di fitness, nonché vincitrice del premio Istruttore internazionale dell’anno nel 2003 ha ideato un sistema di allenamento ultra rapido che dura proprio sessanta secondi.

Il programma di allenamento della Roberts prevede un minuto di esercizi da effettuare in successione, uno dopo l’altro, senza sosta, l’importante è non sforare con il tempo, anche se, soprattutto le prime volte, ciò è inevitabile. Questo allenamento può essere svolto in qualsiasi momento della giornata, volendo anche più volte al giorno. Scopriamo qualche esercizio da eseguire in un minuto.

Il primo esercizio consiste in una serie di flessioni a gomiti stretti; distendetevi a pancia in giù e reggetevi sulla punte dei piedi e sulle mani che si troveranno all’altezza delle spalle; sollevatevi verso l’alto tenendo i gomiti il più possibile attaccati al corpo che dovrà essere mantenuto in allungamento e rigido.

Per allenare gli addominali, sdraiatevi sulla schiena con le mani dietro la testa, tenendo le gambe e i piedi sollevati e le ginocchia piegate a novanta gradi; alzate la testa e le spalle ruotando la spalla sinistra verso il ginocchio opposto e viceversa; nello stesso momento stendete e piegate le gambe.

Infine, sdraiatevi a pancia in giù tenendo le braccia tese e la testa e le gambe dritte; allungate tutto il corpo e sollevate braccia e gambe allo stesso momento, tenendo l’addome e i glutei stretti per non sforzare troppo la schiena; mantenete questa posizione per dieci secondi.

Con questi esercizi che durano un minuto ciascuno, non potrete più dire che non avete tempo per allenarvi!

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>