Un’ora di ballo a settimana migliora le capacità motorie e cognitive degli anziani

Spread the love

ballo-salute-anziani

Oggi vogliamo presentarvi uno studio che, ancora, una volta, dimostra gli effetti positivi del ballo sia a livello fisico che mentale; questa volta la ricerca condotta è stata condotta dalla Texas University di Houston e riscontra che un’ora di danza alla settimana sia utile per migliorare la postura, le capacità sensitive motorie e cognitive degli anziani.

La ricerca, pubblicata su “Frontiers in Aging Neurosciences”, è stata condotta su due gruppi di ultra settantenni, ai quali erano stati fatti preventivamente dei test sulle loro funzioni cognitive, motorie, sull’equilibrio e verifiche di salute generali. I volontari sono stati divisi in due gruppi: il primo ha praticato un’ora di ballo a settimana per sei mesi, mentre il secondo era quello di controllo.

Trascorsi i sei mesi di indagine, i ricercatori hanno riscontrato che nel gruppo dei “ballerini” erano migliorati i parametri cognitivi e sensitivo-motori, senza problemi di alcun genere al sistema cardio-polmonare. I miglioramenti sono stati rilevati soprattutto a livello di memoria, attenzione, tempo di reazione, postura, stile di vita e prestazioni sensitivo-motorie. Nel gruppo di controllo, invece, non sono state riscontrate variazioni nei parametri.

Dopo aver analizzato questi dati, gli autori sono giunti alla conclusione che moderati livelli di attività fisica, accompagnati da stimoli emotivi e sociali migliorano diversi aspetti del declino dovuto all’età; il ballo sarebbe l’attività più adatta in quanto la capacità di muoversi in uno spazio tridimensionale è legata all’interazione dai i circuiti visivi e i sistemi di orientamento; ciò attiverebbe l’ippocampo e la corteccia entorinale, due aree cerebrali che controllano la memoria spaziale.

La memoria spaziale, infatti, è uno dei primi segnali d’allarme di potenziale demenza senile e di eventuale compromissione cognitiva. Via libera al ballo, quindi, e non soltanto per i giovani: alla luce di questa indagine anche gli anziani possono trarre enormi benedici da questa attività.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento