10 esercizi contro l’alzheimer e la demenza senile

di Redazione 1

L’Alzheimer, una sindrome scoperta da un medico tedesco, è una delle principali cause di demenza senile e di mortalità tra gli anziani. Mentre sembrano ancora poco note le cause scatenanti, collegate alla storia familiare, allo stress ed ad un preciso patrimonio genetico, è stato dimostrato che l’attività fisica aiuta a prevenire ed arrestare il decorso di questa patologia. Ecco 10 esercizi che possono essere svolti da chi soffre di Alzheimer, magari con l’aiuto di un istruttore specializzato o di un parente.

Chi soffre di Alzheimer deve praticare attività fisica: in questo modo, infatti, si mantiene attivo il corpo, ma anche il cervello che è il primo organo a subire un grave deterioramento. Gli esercizi possono essere eseguiti con il supporto di un istruttore, personale specializzato, ma anche un parente, nei casi meno gravi, può aiutare il malato a praticare attività fisica.

Gli esercizi vanno eseguiti in una stanza ampia e luminosa, adeguatamente areata e basta mettersi di fronte per mostrare l’esecuzione. All’inizio, si consiglia di ripetere le istruzioni lentamente, accompagnandole ai movimenti, e di eseguire almeno 4/5 ripetizioni di ciascun esercizio e di sceglierne solo alcuni. In questo modo, si favorisce anche la memorizzazione e si stimolano alcune aree del cervello. Poi, si possono aumentare le ripetizioni arrivando a 10.

In ogni caso, meglio far durare ogni sessione di lavoro meno di 20 minuti. Tuttavia, se si tratta di un momento piacevole, la seduta di allenamento può essere ripetuta anche due volte al giorno, magari variando gli esercizi. Inoltre, si può scegliere anche un accompagnamento musicale.

Gli esercizi vanno eseguiti per almeno 3/4 settimane per poter vedere i primi benefici: tra questi, sopratutto il rallentamento della malattia, ma anche un lieve miglioramento delle funzioni celebrali. E’ bene evidenziare, però, che i risultati sono molto soggettivi e come tali possono variare da soggetto a soggetto.

Ecco la lista dei 10 esercizi per combattere l’Alzheimer. (pdf)

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>