Sport bruciagrassi, ecco quali praticare

Spread the love

Sfatiamo subito un mito: non esiste uno sport che fa dimagrire, proprio come non esiste un cibo che fa ingrassare. In pratica, il dimagrimento, o meglio la perdita di peso, è frutto di un complicato equilibrio tra attività fisica ed alimentazione, tra calorie e macronutrienti introdotti e consumati. Ci sono alcuni sport, però, molto intensi, che consentono di bruciare molte calorie.

Le indicazioni relative all’energia bruciata si riferiscono ad un’ora di attività fisica svolta da un soggetto di circa 70 kg. Ovviamente, si tratta di medie e di numeri che variano per ogni soggetto.

Incominciamo con uno sport all’aria aperta, proprio indicato per la primavera che si sta affacciando: il ciclismo. Paticato a bassa intensità per un’ora consente di bruciare circa 570 Kcal/ora che aumentano fino a sfiorare le 900 Kcal se, invece, la pedalata diventa più intensa. La quantità di energia bruciata è simile se si pratica la corsa correndo ad una velocità di circa 1 km percorso in 5 minuti. Ora che inizia la bella stagione, una corsa all’aria aperta è un’ottimo modo per tenersi in forma. Se si soffre di problemi alle articolazioni, però, meglio il ciclismo che sottopone il corpo a meno impatti.

Se volete bruciare calorie, ma anche scaricare la tensione, un’ora di boxe vi permette di bruciare 615 Kcal. Un’alternativa, altrettanto efficace, è la fit boxe che viene praticata in tantissime palestre e prevede un accompagnamento a ritmo di musica. in un’ora non ci si ferma mai e si tirano calci e pugli ad un sacco.

Da fare in casa, in palestra o all’aria aperta, il salto con la corda è un’attività che fa bruciare tantissime calorie, circa 750 calorie in 60 minuti. Tuttavia, è davvero difficile, sopratutto all’inizio, saltare la corda per così tanto tempo. Meglio introdurla per qualche minuto, magari come riscaldamento o tra un esercizio e l’altro per un allenamento a circuito. Alcuni modelli, poi, tengono conto dei giri e delle calorie bruciate. Se invece volete approfittare delle ultime nevicate, un’ora di sci di fondo vi farà bruciare dalle 500 alle 1000 kcal. Un dispendio energetico alto anche perchè il corpo lavora in un ambiente freddo.

Lascia un commento