Sport che fanno bruciare più calorie, scopri quali sono

di Daniela Ciabattini Commenta

sport-bruciare-calorie

Tutti i tipi di attività fisica aiutano a bruciare le calorie, tuttavia ci sono alcuni sport che ne consumano più di altri; naturalmente si tratta di attività più faticose di una semplice passeggiata, ma se il vostro obiettivo è quello di bruciare più calorie possibili potete attingere dalla classifica dei dieci sport maggiormente efficaci come brucia-calorie, stilata dal sito della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Prima di presentarvi la classifica dei dieci sport che permettono bruciare più calorie, è doverosa una precisazione: nel caso in cui decidiate di scegliere uno di questi sport e non siate particolarmente allenati, ricordatevi di procedere in modo graduale e progressivo per evitare il rischio di infortuni e di traumi.

Quali sono gli sport che permettono di bruciare più calorie?

Sci di fondo. Al primo posto di questa particolare classifica c’è lo sci di fondo con le sue 1.125 calorie bruciate all’ora in caso di attività intensa e di 545 Kcal/ora se l’attività è moderata. Lo sci di fondo è così efficace perché fa lavorare tutti i muscoli, in più si pratica all’aperto e a basse temperature e quindi si consuma energia anche durante il riscaldamento.

Ciclismo. Si sa, andare in bicicletta permette di consumare molte calorie, nello specifico circa 850 all’ora; in più si allena tutti i muscoli, in particolare quelli delle gambe e della zona addominale, senza contare i benefici a livello dell’apparato respiratorio e cardiaco.

Corsa. Anche correre è una buona attività per bruciare calorie: correndo a ritmo sostenuto si possono bruciare fino a 850 calorie all’ora.

Squash. Ottima disciplina ideale per migliorare l’elasticità dei muscoli e la prontezza di riflessi; si possono consumare in media 820 calorie all’ora.

Salto con la corda. Saltare con la corda, oltre a essere uno sport decisamente low cost e a migliorare l’umore, è perfetta per bruciare calorie: in un’ora di attività intensa si bruciano circa 815 calorie all’ora.

Rugby. Il rugby sviluppa molto la massa muscolare e richiede potenza e forza, sia mentale che fisica; in questo caso si bruciano 715 Kcal/ora.

Pugilato. Ideale per scaricare la tensione, ma anche migliorare l’agilità e la resistenza permette di consumare, durante un’attività moderata, 615 Kcal/ora.

Nuoto. Il nuoto è lo sport completo per eccellenza perché è in grado di allungare tutti i muscoli e di snellire il corpo; nuotando a ritmi intensi si bruciano 680 calorie all’ora e a ritmi moderati circa 545.

Arrampicata. L’arrampicata sia all’aperto che indoor , è ideale sia per migliorare l’elasticità e l’agilità, che per rafforzare le braccia. Si bruciano dalle 540 alle 750 calorie all’ora.

Canottaggio. Il canottaggio è perfetto per far lavorare tutti i muscoli, per aumentare la potenza e la resistenza; in questo caso le calorie che si possono consumare in un’ora di attività variano dalle 580 alle 650.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>