Perdere peso: è più importante la dieta o lo sport?

Spread the love

Per perdere peso è più importante la dieta o lo sport? È una domanda che ci poniamo spesso e che non ha una risposta semplice. Entrano in gioco tanti altri fattori oltre alla dieta e all’esercizio fisico, come la qualità degli alimenti che si scelgono, lo stile di vita, le oscillazioni ormonali.

perdere peso dieta

È di pochi giorni fa un articolo del New York Times intitolato “To Lose Weight, Eating Less Is Far More Important Than Exercising More” che non ha dubbi, per perdere peso quello che più conta è l’alimentazione e non lo sport.

È vero se quello che ci interessa è solo veder scendere il numero sulla bilancia. Di solito però vogliamo anche modellare il nostro corpo, migliorare la sua composizione riducendo la massa grassa in favore della massa magra e ritrovare tonicità.

D’altro canto si crede erroneamente che basti fare un’attività fisica per meritarsi qualche vizio in più a tavola nella convinzione che lo sport sia un metodo per bruciare calorie. Eppure lo sport dovrebbe essere uno stile di vita per sentirsi sani e in forma nel proprio corpo e non una giustificazione per concedersi qualche deroga nella dieta.

Il marketing spesso ci fa credere che il numero di calorie che possiamo bruciare in un’ora di sport, specialmente nel caso delle discipline di moda, sia molto più alto di quelle che effettivamente non bruciamo. Inoltre se la qualità dell’alimentazione non prevede tutti i nutrienti necessari al buon funzionamento del corpo lo sport stesso risulta meno efficace.

Dunque sì, un regime dietetico da solo basta a perdere peso ma per farlo nel modo giusto e con risultati apprezzabili e duraturi è importante che alimentazione e sport vadano di pari passo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento