L’esercizio fisico può far ingrassare

di Redazione Commenta

L’esercizio fisico può far ingrassare; può sembrare un controsenso ma pare proprio sia così. A dirlo sono i risultati di un recente studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università statale dell’Arizona (USA) e coordinato dal professor Glenn Gaesser, uno specialista in nutrizione e salute; per giungere a queste conclusioni hanno reclutato 81 donne sane ma sedentarie (nessuna aveva praticato un’attività sportiva nel corso dell’ultimo anno) e alcune in sovrappeso. Le hanno pesate e determinato il loro indice di massa corporea oltre che altri valori utili e poi hanno iniziato a fare una serie di allenamenti passando dalle camminate al tapis roulant; hanno proseguoto con l’allenamento per 12 settimane e al termine gli esperti hanno potuto constatare come molte fossero ingrassate.

Hanno però potuto notare come le poche donne che erano riuscite a perdere peso dopo quattro settimane avevano continuato a farlo anche dopo la fine degli allenamenti; inoltre, il professor Gaesser ha suggerito di pesarsi dopo un mese che si è iniziato a seguire un allenamento. Se, il peso è invariato o aumentato lui consiglia di guardare da vicino sia la dieta che lo sport.

Via| nytimes.com

Photo Credits| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>