L’esercizio fisico di primo mattino fa diminuire l’appetito

di Silvana Commenta

Fare sport vi fa aumentare l’appetito o ve lo fa passare? Personalmente, sono sempre tornata più che affamata da ogni sessione di allenamento sia in palestra che all’aperto ed ho sempre faticato a stare lontana dal frigo per non vanificare tutti i miei sforzi. Forse però la mia grande fame post allenamento dipende dal fatto che non ho mai praticato sport di primo mattino.

Secondo una ricerca della Brigham Young University pubblicata su Medecine and Science in Sports ad Exercise, infatti, il cervello risponde in maniera diversa al cibo se durante la prima mattina si è fatto sport. La ricerca si è svolta su un campione di trentacinque donne, metà delle quali erano obese e metà normopeso.

Di ciascuna di esse è stata monitorata, attraverso elettrencefalogramma, l’attività cerebrale durante la visione di immagini di cibo dopo aver svolto o meno attività fisica sul tapis roulant al mattino. Dalla ricerca è emerso che dopo l’allenamento mattutino la reazione cerebrale alla vista del cibo è meno evidente e che, in più, tutte le partecipanti si sentivano maggiormente motivate a fare moto durante la giornata.

Tuttavia la questione è molto complessa e non mancano gli studi in palese contraddizione con questo. Inoltre, sono gli stessi coordinatori dello studio ad ammetterlo, resta ancora da capire per quanto tempo la diminuzione dell’interesse per il cibo perdura.

I fattori che influenzano l’appetito dopo lo sport sono molteplici ed è difficile avere un quadro chiaro e univoco di essi, anche tenuto conto delle differenze individuali. Come afferma Gianfranco Beltrami, docente del corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Parma:

Esistono anche studi di segno contrario a questi e l’esperienza quotidiana ci insegna che alcuni dopo lo sport hanno più fame, altri “perdono” l’appetito. Tutto infatti è il risultato di complessi fattori fisiologici, come quelli ormonali, ma anche psicologici: chi mangia per piacere, ad esempio, spesso dopo l’attività fisica si sente autorizzato a uno strappo alla regola

Inoltre

Le persone in sovrappeso hanno un calo dell’appetito inferiore, dopo l’esercizio fisico e la riduzione della fame si vede solo dopo che si è iniziato a perdere peso

Photo credit | Think Stock

[Fonte]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>