Esercizio fisico sempre. Il segreto per restare in forma

di Daniele Pace Commenta

Per restare in forma l’esercizio fisico è fondamentale, ma sono molte le direttive diverse su come farlo bene. C’è chi dice che basti un paio di volte a settimana, ma fatte intensamente, c’è chi afferma che solo allenandosi tutti i giorni si può raggiungere la forma ideale. E se invece facessimo a metà strada?

Il modo giusto

La maggior parte degli esperti infatti concorda sul fatto che l’esercizio fisico vada fatto con costanza. Soprattutto per i meno allenati, bisogna evitare allenamenti estenuanti e darsi più che altro una routine sportiva. Ma soprattutto, ogni corpo risponde in modo diverso. La conformazione fisica, la “stazza” e la muscolatura sono senz’altro fondamentali, specialmente all’inizio, per stabilire una tabella di allenamento.

Comunque molti concordano nell’allenarsi almeno 4 volte a settimana. La costanza vi farà sforzare di meno e aiutarvi a tenere la muscolatura tonica e allenata.

Business Insider ha pubblicato il decalogo per l’allenamento migliore dei profani. Anche sull’orario ci sono sempre state discussioni. Per la ricerca pubblicata da giornale, non ci sono orari specifici, anche se si ammette che in futuro, ulteriori ricerche, potranno portare a conclusioni diverse.

Ma soprattutto si evidenzia l’aspetto psicologico dell’esercizio fisico. Non importa a che ora lo fate, basta farlo. Allenarsi fa infatti bene alla mente, e fa ragionare meglio. Migliora anche l’attenzione e aiuta nelle diete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>