Perché inserire gli air squat in ogni tipo di allenamento?

Spread the love

Quando si decide di allenarsi lo si fa principalmente per sentirsi meglio fisicamente, ma anche mentalmente, con la possibilità di mantenere il proprio corpo sano ed in forma.

C’è però un esercizio fisico che non dovrebbe mai mancare nella routine di allenamento, quel tipo di movimento che permette di migliorare di gran lunga il proprio fisico. Si tratta nel dettaglio dei classici air squat.

air squat

A cosa servono gli air squat?

In generale lo squat è un esercizio praticato ovunque e con qualsiasi tipo di attrezzo, ma gli air squat sono la base che permette poi di passare agli allenamenti più complessi. Come si percepisce dal nome, questi squat sono eseguiti a corpo libero, senza nessun tipo di peso, sfruttando principalmente quello del proprio corpo. Gli air squat sono fondamentali per affinare la tecnica, perché se non si svolgono correttamente sarà poi complicato effettuare esercizi di altra portata che necessitano dell’utilizzo del bilanciere, di pesi o di macchine.

Perché bisogna quindi inserire questi air squat in ogni tipologia di allenamento? In primis per avere una maggiore forza nelle gambe, ma soprattutto per migliorare la stabilità e l’equilibrio. Non lavorano poi solo le gambe con gli air squat, infatti anche il core è alquanto stimolato, con la schiena che dovrà restare quanto più dritta possibile. Per addome, glutei e gambe in forma, gli air squat sono l’esercizio ideale da inserire in qualsiasi piano di allenamento. Una routine che chiaramente per diventare efficace fa leva su un tempo più lungo e con un certo numero di ripetizioni. Farlo per cinque minuti al giorno non è efficace, ma bisogna almeno aumentare tempi e ripetizioni.

Come eseguire in maniera efficace gli air squat?

Assodata tutta questa efficacia degli air squat, vediamo come si esegue tale esercizio. Il primo aspetto da tenere in considerazione è che i piedi devono ritrovarsi alla stessa larghezza delle spalle, con le punte leggermente rivolte verso l’esterno. Quando si piegano le ginocchia, i fianchi devono spostarsi verso il basso e all’indietro. La schiena deve essere dritta, ma soprattutto non bisogna mai alzare i talloni da terra. Può capitare all’inizio di porgere la schiena in avanti, ma l’importante è non curvarla. I fianchi devono giungere al di sotto della linea delle ginocchia, come si dice in gergo bisogna rompere il parallelo.

Quando si risale poi dagli air squat è fondamentale spingere verso in alto con i talloni, facendo forza sui glutei per ritornare in posizione eretta. Le ginocchia non devono mai superare le punte dei piedi, la schiena non deve incurvarsi, le spalle non devono andare in avanti e il petto deve restare sollevato. È un esercizio che favorisce lo sviluppo dell’equilibrio nella parte bassa del corpo, rafforza il core e coinvolge tutti i muscoli delle gambe e dei glutei. Lavora infine sulla mobilità, prevendendo gli infortuni.

Lascia un commento