Lo Squat rest-pause aumenta la forza e la massa muscolare

Spread the love

I frequentatori abituali delle palestre conosceranno sicuramente lo squat, il metodo di allenamento utilizzato dai cultori del Body Building (ma non solo) per aumentare la forza ed incrementare la massa muscolare. Ma di questo abbiamo già trattato in capitoli  precedenti e probabilmente torneremo sull’argomento, suggerendo magari qualche tecnica di esecuzione, ma in questa sede vorremmo occuparci di una variante dello squat, il Rest-pause.

Di cosa si tratta? Parliamo di una tecnica di allenamento che prevede l’utilizzo di carichi solitamente usati per un allenamento di 10 ripetizioni, ma che ci consente – con le dovute indicazioni – di arrivare fino a 20, ottenendo quindi risultati migliori dal punto di vista della forza e della massa muscolare.

Un esercizio dunque utilissimo per chi vuole raggiungere obiettivi concreti nel corso di un tempo relativamente breve, pur prescindendo dal peso del bilanciere.

E’ chiaro che per eseguire un esercizio di questo tipo occorre essere allenati, ma non è detto che si debba essere necessariamente dei supereroi per praticarlo. Anche chi è abituato ad eseguire lo squat con carichi “minori” può provare il Rest-pause, purché, come detto, si scelga l’attrezzo giusto, quello cioè che ci permette di arrivare ad un massimo di 10 ripetizioni.

Ma come funziona precisamente il Rest-pause? Si parte dal numero di ripetizioni di base (10 appunto) fino ad arrivare all’ultima. A questo punto la regola dello squat vorrebbe che si poggiasse a terra il bilanciere, per poi riprendere l’allenamento dopo un periodo ragionevole di riposo. Nel Rest-pause, invece, non si poggerà il bilanciere a terra, ma si continuerà a tenerlo sulle spalle, per proseguire con 2-3 respiri profondi e via di nuovo con 1 o 2 ripetizioni. Si continuerà in questo modo fino a raggiungere le 20 ripetizioni, sempre cercando di non superare i propri limiti nell’esecuzione e magari facendosi seguire da un personal trainer che sappia il fatto suo.

Insomma, lo squat rest-pause funziona davvero, purché si esegua usando la testa!

Lascia un commento