Resistenza muscolare, come migliorarla?

Spread the love

Per chi pratica attività fisica è importante riuscire a migliorare la propria resistenza muscolare, obiettivo da raggiungere soprattutto per allenarsi sempre al meglio.

Prima però di capire come bisogna comportarsi quando si ha intenzione di migliorare la resistenza muscolare, è opportuno spiegare di cosa si stia parlando.

resistenza muscolare

Che cos’è la resistenza muscolare?

Per resistenza muscolare si intende quella capacità dei muscoli di svolgere un lavoro ripetuto o di mantenere un’attività di lunga durata senza affaticarsi troppo. Questo tipo di resistenza è importante in attività come la corsa, il nuoto, il ciclismo e persino nelle attività quotidiane come sollevare oggetti pesanti o salire le scale. Il muscolo viene abituato a degli sforzi fisici, riuscendo ad attenuare il senso di fatica, facilitando in questo modo l’allenamento.

Questo fa già ben comprendere come sia un processo abbastanza lungo, sopportare la fatica nel tempo non si acquisisce al primo allenamento. Certamente uno sportivo sarà più resistente muscolarmente rispetto a chi non pratica con costanza attività fisica, ma tutti necessitano di migliorare tale aspetto. Come bisogna quindi fare per riuscire a garantire una resistenza muscolare maggiore? Ci sono alcuni allenamenti che aiutano tale aspetto e senza dubbio il più efficace è quello in cui vengono coinvolti i pesi.

Come migliorare la resistenza muscolare?

L’allenamento con i pesi ha proprio il compito di costruire e tonificare i muscoli. Basta insomma svolgere allenamenti mirati con l’ausilio di questi pesi per rinforzare un determinato gruppo muscolare. Se oltre alla resistenza fisica si ha intenzione di migliorare la capacità cardiovascolare, ecco che in soccorso arriva il circuit training. Parliamo di un allenamento ad alta intensità che coinvolge una serie di esercizi diversi eseguiti in successione con brevi periodi di riposo tra di essi. Qui si aiuterà anche a velocizzare il metabolismo e migliorare il fiato durante un allenamento.

Chiaramente la resistenza muscolare può essere stimolata anche attraverso esercizi a corpo libero, purché vengano svolte tante ripetizioni in un lasso di tempo piuttosto importante. Non basta insomma fare pochi squat al giorno per migliorare glutei e gambe, ma farlo con costanza e con un volume di ripetizioni più alto.

Corsa e ciclismo hanno anch’essi il compito di migliorare la resistenza cardiovascolare e muscolare. Qui è opportuno partire in maniera blanda per poi aumentare difficoltà e tempo durante la sessione di allenamento. L’aspetto sul quale lavorare è sempre una progressione graduale, mai partire in quarta per migliorare la resistenza muscolare. In questo processo non devono poi mancare alimentazione sana, riposo adeguato, idratazione ed il consulto di una persona esperta.

Lascia un commento