Wake up workout, l’allenamento per svegliarsi la mattina

Spread the love

Si sa come allenarsi sia importante per mantenere in salute il nostro organismo, garantendo anche un fisico migliore con la perdita dei chili in eccesso e la costruzione di muscoli più definiti.

L’abitudine però migliore è quella di effettuare un tipo di allenamento la mattina, infatti il wake up workout è il metodo più efficace per affrontare al meglio la giornata e sentirsi super carichi.

allenamento mattutino

L’allenamento mattutino per darsi la giusta carica

Contrariamente a quanto si pensi, questo allenamento mattutino non è solo un’ottima opzione per tenersi in forma ma anche la giusta soluzione per ritrovare la carica. Spesso, nonostante ci sia stato un riposo notturno di tante ore, capita di svegliarsi al mattino stanchi e privi di energia. In questi casi si tende immediatamente a bere un buon caffè per trovare la carica giusta, ma anche l’esercizio fisico può in realtà fare la differenza.

Per molti può sembrare un controsenso trovare le giuste energie dopo un allenamento, ma diversi studi hanno confermato come praticare esercizio fisico mattutino abbia degli effetti energizzanti sull’organismo. Su Scientific Reports è stata pubblicata una ricerca in cui si parla del wake up workout come il modo più sano ed efficace per ritrovare la carica giusta, riuscendo ad avere quel risveglio che arriva solitamente da una tazza di caffè. Un gruppo di studiosi ha scoperto come l’esercizio fisico possa essere efficace tanto quanto la caffeina nel migliorare la memoria e le funzioni cognitive.

Bere il caffè la mattina o svolgere un wake up workout porta la stessa dose di carica, ma chiaramente allenandosi tutti i giorni anche con una semplice camminata veloce, ci saranno benefici per l’intero organismo. Se si beve solo il caffè non si otterranno di certo i risultati di chi pratica invece regolarmente attività fisica. 20 minuti di camminata veloce di mattina possono aiutare a ritrovare l’energia giusta per affrontare l’intera giornata, ma possono anche semplicemente essere svolti degli esercizi a corpo libero, aiutandosi con dei pesi da massimo 6kg.

Esempio di wake up workout

Vediamo quindi un esempio di wake up workout mattutino se non si ha intenzione di andare a camminare. L’allenamento non richiede più di 12 minuti, basterà effettuare degli squat con pesi, alzando le braccia ad ogni salita e questo va fatto per due minuti svolgendo quante più ripetizioni possibile. Poi due minuti di riposo e si riparte con i running push up, stando in plank e portando le gambe poi in avanti e alzandosi all’in piedi.

Anche qui due minuti di lavoro e due di riposo. Spazio anche agli squat thrust con l’aiuto dei pesi. Nei dieci minuti successivi si svolgono invece squat jump, plank laterale e affondi alternati seguendo lo schema tabata di lavoro per 35 secondi e riposo per 15 secondi e ripetendo ogni esercizio due volte.

Lascia un commento