Allenarsi prima dell’alba, consigli utili

Spread the love

Quando la sveglia strilla non abbiamo nessuna voglia di alzarci anche se abbiamo deciso che l’unica soluzione per fare sport è allenarsi prima dell’alba? Ecco qualche consiglio per comprendere quali vantaggi offre un allenamento la mattina presto.

allenarsi prima dell'alba

Fare sport prima di cominciare ogni altra attività della giornata ci dà la carica, scopriamo dunque come godere al meglio di questa opportunità e trovare la giusta motivazione. Con l’arrivo della stagione fredda d’altronde è sempre più difficile convincersi che sia una buona idea lasciare il tepore del piumone per infilare le scarpe e uscire ad affrontare le intemperie.

Eppure un po’di attività fisica mattutina agisce meglio di molti caffè, dona energia, ricarica le pile, ci dà una sferzata di ottimismo e positività. Un primo utile consiglio è quello di mettere più di una sveglia, almeno per cominciare ad abituarsi al nuovo orario senza cedere alla tentazione di pigiare su snooze e continuare a dormire. Per non abituarvi al suono consueto che vi viene voglia di spegnere subito, usate periodicamente suonerie diverse.

Se per svegliarvi usate uno smartphone, date un nome alla vostra sveglia. Suona alle sei e avete solo voglia di tornare a svenire? Usate un nome motivante da visualizzare sullo schermo con un occhio aperto e uno ancora mezzo chiuso. Servirà da stimolo.

Fissare un appuntamento con un’altra persona per allenarsi alla stessa ora è un ottimo strumento per motivarsi. Partecipare ad una lezione collettiva mattutina o andare a correre con un amico funzionano meglio della propria volontà personale lasciata a se stessa.

Cercate di visualizzare il giorno che state per affrontare fino alla fine. Se prima ancora di vestirvi per andare a lavoro avete portato a termine un allenamento, vi sentirete molto più carichi e determinati verso ogni altro impegno della giornata.

Preparatevi una colazione speciale per premiarvi dopo un allenamento mattutino. Tenete pronti anche vestiti e accessori che vi servono per l’attività fisica in modo da avere tutto a portata di mano appena alzati e non dover perdere tempo a cercare quel che vi serve.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento