Come fare sport quando non hai tempo

di Sara Mostaccio Commenta

È la scusa più utilizzata dai pigri ma talvolta è vera: come fare sport quando non hai tempo? Ecco qualche idea. Il problema spesso è la costanza, riusciamo a ritagliare il tempo necessario nella prima fase di entusiasmo e poi gli impegni ci sommergono e lasciamo perdere.

Ultimamente numerosi programmi di allenamento HIIT disponibili gratuitamente in Rete consentono di allenarsi investendo solo pochi minuti al giorno, dunque il problema tempo diventa più facile da gestire.

Incrementare l’attività fisica quotidiana in fondo non è neanche così difficile, restano sempre validi i consigli di fare le scale a piedi, lasciare l’auto più lontana dal lavoro, sbrigare le proprie commissioni a piedi e via dicendo. Ma non è sport, inutile illudersi.

Una buona idea può essere dilazionare l’allenamento in diverse fasi nell’arco della giornata, ma per farlo dovete essere molto motivati. Se alzarvi presto non vi pesa potreste inserire una corsetta mattutina ed eseguire un breve allenamento a circuito in pausa pranzo, chiudendo la giornata con qualche posizione yoga prima di andare a dormire, per stirare i muscoli e rilassarsi. Ben tre attività ogni giorno che richiedono un totale di meno di un’ora di tempo, più facile da ritagliare a spezzoni.

Un’altra idea è quella di munirsi di qualche attrezzo casalingo per fare un po’ di sport la sera quando restate in casa davanti alla tv. Guardate la vostra serie preferita pedalando sulla cyclette o facendo qualche serie di squat e piegamenti.

Farsi seguire da un personal trainer è la soluzione giusta per chi ha un’agenda piena e non riesce a praticare sport con costanza se non inserisce l’appuntamento come un impegno da osservare. Fissate un paio di appuntamenti a settimana con l’allenatore e non mancateli. La durata della seduta potete stabilirla voi, anche 20 minuti possono bastare.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>