Personal trainer, la scelta giusta per chi ha poco tempo e non solo

di Piera Bellelli 3

Poco tempo per allenarsi e, per motivi di studio, famiglia o lavoro, sembra quasi impossibile far conciliare i propri ritmi con gli orari dei corsi in palestra. Se si decide di frequentare la sala pesi e cardiofitness, solitamente senza orari, si arriva spesso stanchi e non ci si allena in maniera efficace. Ecco perchè affidarsi a un personal trainer potrebbe essere la soluzione giusta se hai poco tempo o se desideri avere il meglio dal tuo allenamento.

Il personal trainer viene spesso visto come qualcosa di extra, un lusso che possono concedersi pochi, che non serve a tutti e molte volte non si capisce l’importanza di un allenamento personalizzato. Affidarsi a un personal trainer vuol dire avere un workout personalizzato in base ai propri bisogni ed obiettivi, la presenza costante dell’istruttore che può correggere l’esecuzione dell’esercizio, chiarire dubbi, controllare il gesto tecnico e fornire spiegazioni, massimizzando così al massimo il tempo dedicato all’attività fisica.

Qualunque sia il vostro obiettivo, dimagrire, tonificare, correggere la postura o prepararsi per uno sport specifico, il personal trainer è la figura giusta. Si tratta, in pratica, di un vero e proprio investimento su se stessi. Se il costo spaventa, ma spesso è solo un’impressione se si guarda al rapporto prezzo/servizio offerto, basti pensare che bastano 2/3 sedute a settimana oppure anche 1 sola sessione da integrare al solito workout.

Iniziare è semplice: basta informarsi presso la palestra più vicina e concordare un appuntamento, nella struttura o a casa, scegliendo l’attività che si desidera. Il personal trainer solitamente fa eseguire esercizi appartenenti a differenti discipline, dal cardio all’allenamento funzionale, mentre alcuni sono specializzati in particolare in attività come il Pilates, a corpo libero o con gli attrezzi, come il Reformer.

Un buon personal trainer è preparato, ascolta attentamente i vostri bisogni, ma riesce anche a guidarvi con fermezza verso l’obiettivo stabilito stimolando la vostra motivazione.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>