Lo yoga migliora la giornata se si pratica al mattino

di Sara Mostaccio Commenta

L’antica disciplina orientale ha indubbi vantaggi sul nostro benessere, sia fisici che mentali, scopriamo come lo yoga migliora la giornata quando si pratica al mattino, prima di ogni altra attività.

yoga migliora la giornata

Non sempre è facile alzarsi di buon’ora per praticare yoga prima di iniziare la giornata, prepararsi per il lavoro, affrontare le numerose incombenze. Eppure è proprio in questo momento del giorno che lo yoga può darci di più, rendendoci più positivi e reattivi di fronte alla giornata che ci aspetta.

Iniziare con movimenti tipici dello yoga significa non solo energizzare ogni parte del corpo ma anche ottenere i benefici degli stiramenti che vanno di pari passo con le posizioni. Inoltre l’attenzione sul respiro e la concentrazione necessari ci risvegliano in modo dolce ma efficace.

Se poi nel corso della giornata non abbiamo mai tempo da dedicare ai noi stessi, ci faremo un regalo concedendoci il tempo di una breve pratica dedicata esclusivamente al nostro benessere. Non ci sentiremo in colpa per non aver trovato il tempo tra i mille impegni quotidiani e avremo iniziato già col piede giusto.

Ecco come praticare di buon mattino in pochi minuti, senza neanche bisogno di ritagliarsi troppo tempo. Una volta che assaggerete i benefici della pratica mattutina sarà un piacere alzarsi per fare yoga, anche se questo richiederà puntare la sveglia 15 minuti prima.

Appena svegli respirate a fondo, posizionate le mani sull’addome e sul petto e diventate consapevoli del flusso dell’aria e di come attraversa il vostro corpo. Concentratevi e non lasciate vagare la mente verso gli impegni del giorno, lo yoga è tutto nel momento presente: godetevelo.

Sul tappetino oppure a letto, eseguite qualche semplice posizione di stiramento che contribuisca a risvegliare i muscoli dopo il riposo notturno. Se conoscete la sequenza potete limitarvi anche a qualche ciclo di saluto al sole, eseguendolo lentamente. Dunque idratatevi, fate colazione e iniziate la vostra giornata.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>