6 motivi per praticare yoga all’aperto

di Sara Mostaccio Commenta

La bella stagione ci consente di fare sport all’aria aperta godendoci aria fresca e panorama, lo yoga si presta più di altre discipline alla pratica open air: ecco tutte le buone ragioni per cui val la pena praticare yoga all’aperto.

Riconnettersi alla natura, sentire il contatto con la terra e il sole sulla pelle fa bene all’umore ma anche al corpo, che sviluppa l’essenziale vitamina D. Inoltre lo yoga si può praticare pressocché ovunque ci sia un ambiente abbastanza tranquillo, che sia un parco o la spiaggia, la montagna, un prato o sotto un albero.

Scenario

Il panorama è un potente alleato della meditazione e del relax, una bella vista sulla natura ci aiuta a concentrarci e a rilassarci meglio, sia prima che durante la pratica. Pare che guardare qualcosa di bello stimoli il sistema nervoso centrale e la produzione di endorfine, che provocano benessere.

Sole

L’esposizione alla luce naturale del sole aiuta l’organismo a produrre vitamina D, importante nella regolazione dei valori di serotonina e nella stabilizzazione dell’umore oltre che per la salute delle ossa.

Aria fresca

Scegliere un luogo aperto e naturale ci offre il vantaggio di respirare aria fresca e pulita e visto che la respirazione profonda è alla base dello yoga non possiamo che trarne vantaggio.

Assenza di limiti

Praticare in uno spazio aperto accresce la nostra fiducia nelle nostre potenzialità fisiche visto che vengono a mancare i limiti angusti di una stanza chiusa. Possiamo osare di più e tentare quelle posizioni che non abbiamo ancora avuto il coraggio di eseguire per paura di sbattere contro un muro.

Mente lucida

Praticare in mezzo alla natura aiuta la lucidità mentale, spazza via le negatività e favorisce la concentrazione su ciò che conta nel momento presente, contrastando efficacemente lo stress. Distrarsi dai problemi aiuta a risolverli, a volte basta allontanarsene e guardarli da un punto di vista diverso per vederli sotto un’altra luce.

Energia

La pratica regolare in mezzo alla natura si fa sentire rinvigoriti e pieni di energie, potenziando i già benefici effetti dello yoga.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>