Allenarsi quando fa freddo

di Sara Mostaccio Commenta

Il sole dell’estate è svanito e con esso anche il nostro tempo libero, siamo tornati alle abitudini consuete e il freddo ci scoraggia anche dalla pratica sportiva all’aperto: ecco alcuni consigli per allenarsi quando fa freddo e vorremmo rifigiarci sul divano anziché uscire a faticare.

allenarsi quando fa freddo

Non c’è bisogno di dirlo, una routine quotidiana migliora non solo la linea e il tono muscolare ma anche l’umore. L’ideale dunque sarebbe riuscire a mantenere una certa costanza anche durante la stagione fredda, in modo da arrivare alla prossima primavera in perfetta forma sfruttando i vantaggi psicologici che lo sport ha sul grigiore dell’inverno.

Godetevi lo scenario

È vero che d’estate allenarsi in spiaggia all’alba o al tramonto o godersi i magnifici percorsi montani in vacanza ha tutto un altro gusto, ma si può approfittare anche della bellezza dell’autunno. Godersi il panorama offerto dalla natura che si accende di rosso può dare la giusta grinta al nostro allenamento all’aperto.

Alimenti di stagione

Scegliere prodotti di stagione per preparare piatti energetici e ricchi di nutrienti preziosi è un’altra strategia utile per mantenersi attivi. Mangiare bene scegliendo prodotti freschi di stagione ci dà la carica necessaria, al contrario il cibo troppo pesante e industriale ci fiacca e l’unico desiderio che abbiamo è svenire sul divano.

Prefissatevi un obiettivo

Unirsi ad un gruppo è un’ottima ragione per onorare gli impegni. Se non c’è alcun amico disposto ad adattarsi ai vostri orari o l’organizzazione è troppo complicata, iscrivetevi ad una gara e programmate un allenamento per arrivarci in perfetta forma.

Allenatevi in ogni occasione

Non sarà efficace quanto dedicarsi ad una sessione di allenamento completo in palestra, ma muoversi ogni volta che si presenta l’opportunità aiuta a mantenersi attivi quando fa freddo e non abbiamo troppa voglia di sport. Trasformate le occasioni in opportunità allenandovi quando possibile anche nei modi più strani: spazzando le foglie dal vialetto, andando a lavoro in bicicletta e così via.

Allenatevi presto

Iniziare la giornata con un allenamento ha un impatto positivo potente sul nostro umore e sul resto della giornata. Inoltre ci salva da ogni scusa di fine giornata quando abbiamo l’impressione che il tempo sia ormai finito, quando la voglia di cambiarsi e allenarsi è sotto lo zero, quando siamo troppo stanchi anche mentalmente.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>