È davvero importante andare in palestra?

di Sara Mostaccio Commenta

Con l’arrivo dell’autunno la corsa all’iscrizione ai corsi per rimettersi in forma è vissuta spesso come un dovere, ma è davvero importante andare in palestra? La risposta è sì e no contemporaneamente dunque scopriamo perché e in quali casi è più utile iscriversi ad un corso e affidarsi ad un professionista oppure procedere autonomamente.

andare in palestra

Mantenersi in forma e fare attività fisica non richiede necessariamente un abbonamento in palestra, questo va da sé, ma se non siete i più costanti degli sportivi un corso ad un orario preciso da rispettare e la dimensione sociale dell’allenamento faranno in modo che riusciate ad essere più ligi al richiamo dello sport. Chi dunque ha bisogno di uno stimolo troverà decisamente più utile frequentare una palestra.

Un altro vantaggio della palestra è poter contare su professionisti che seguono ciascun iscritto secondo le proprie preferenze e caratteristiche fisiche, in modo da creare un allenamento personalizzato ed efficace in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Inoltre, la palestra risolve il problema del maltempo quando allenarsi fuori casa è impossibile nella stagione fredda, sia per la pioggia frequente che per le temperature più rigide. Con il procedere delle settimane, poter contare su un posto caldo e asciutto per allenarsi può essere determinante per non mollare l’allenamento.

Di contro per mantenersi in ottima forma non è sempre necessario seguire un corso, molti sport consentono di essere praticati in solitudine, sia all’aperto che dentro casa. È però necessario prestare la massima attenzione alla disciplina che si sceglie e all’esecuzione degli esercizi per non farsi male.

L’ideale sarebbe scegliere una pratica in cui si ha già qualche esperienza per poter pianificare da soli il proprio piano di allenamento, eventualmente con l’aiuto di un’app dedicata allo sport o con la compagnia di qualche amico.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>