Fitness: allenarsi in compagnia migliora umore e forma fisica

di Francesca Spano Commenta

E’ vero, lo sport è spesso un momento per ritrovarsi con se stessi e per rilassare la mente allenando il fisico. E’ altrettanto sicuro, però, che il fitness prevede anche la compagnia e, anzi, non di rado i risultati migliori si ottengono proprio quando si esce con gli amici con l’intenzione di ritrovare l’ottima forma di una volta. Questo vi porterà inevitabilmente a fare dei confronti, soprattutto se siete donne e certo non vi farà piacere scoprire che la vostra confidente ha degli addominali scolpiti, pur frequentando palestre di rado e correndo solo qualche volta nei momenti liberi.

Guardate il lato positivo però: lei potrà spronarvi a fare di più e meglio, senza mai esagerare però. La competizione, in particolare quando si parla di sport e fitness, può essere sana ma anche portare a stress, per cui bisogna fare attenzione. Non è una gara, ognuno ha il suo fisico e i suoi tempi per tornare in forma. Come in tutte le cose, esagerare, non porta a nulla di buono.

Se si pratica sport insieme, in tutta tranquillità, si produce adrenalina che porta ad una risposta combattiva immediata. La voglia di migliorare e di ottenere buoni risultati, farà salire il livello dell’allenamento con risultati, ovviamente, positivi. Non sono pochi, poi, coloro che si affidano ai consigli di un personal trainer, che conosce bene i limiti del cliente e può consigliare degli esercizi mirati. La pratica è comunque un buon metro di paragone. Piano piano, facendo sport continuato, si riuscirà a superare i propri limiti e ad avere maggiore resistenza e in compagnia, possibilmente, si sentirà meno la fatica. Avere accanto persone motivate, insomma, può fare la differenza, ma è la volontà del singolo che poi porta a risultati concreti e non senza qualche sacrificio. Prefissarsi degli obiettivi e cercare con costanza di raggiungerli si può, meglio se con un sostegno vicino.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>