Rimettersi in forma in vista dell’estate, come fare?

di Lucia D'Antuono Commenta

Appena iniziano ad allungarsi le giornate e si sente profumo di primavera, ecco che l’obiettivo di molte persone resta quello di rimettersi in forma in vista dell’estate.

Bisogna essere consapevoli che il nostro organismo non deve essere soggetto a continui cambiamenti, altrimenti si rischia solo di peggiorare le cose, ciò significa che azzardare solo per un mese dieta e allenamento non porterà ai risultati sperati.

La prima regola da seguire per rimettersi in forma

La regola principale per rimettersi in forma è continuità, quest’aspetto deve essere ben chiaro altrimenti è assolutamente inutile iniziare un nuovo stile di vita. Se l’obiettivo principale è rimettersi in forma solo in vista dell’estate, è bene non affrontare proprio questo tipo di passaggio, perché bisogna farlo principalmente per sé stessi e la propria salute, mantenendo nel tempo tale cambiamento.

Si può sicuramente iniziare con lo stimolo della prova costume, purché nei mesi più freddi non si decida poi di ritornare al vecchio stile di vita abbandonando alimentazione sana ed attività fisica. I miracoli non esistono, iscriversi in palestra per soli due o tre mesi non risolverà alcun tipo di problema. Capito tale concetto il primo passo da fare è solo iniziare e qui un aiuto può arrivare anche da un partner, che sia amico, amica, fidanzato, fidanzata, marito o moglie.

Puntare su un partner per rimettersi in forma

L’importanza di avere al fianco una persona che come noi ha voglia di rimettersi in forma è alquanto vitale, perché potrà stimolarci a migliorare giorno dopo giorno e soprattutto a non mollare nei momenti più difficili. Come sempre il segreto è iniziare ed una volta focalizzatosi sul concetto di rimettersi in forma bisogna avere la costanza di non lasciarsi mai abbattere dai periodi bui.

L’attività fisica senza alimentazione sana non porterà lo stesso ad avere i risultati sperati, le due cose devono viaggiare sullo stesso piano. Non solo quindi bisognerà allenarsi almeno tre volte a settimana, ma a tavola bisogna cercare di stare attenti, per godersi poi qualche piacere nel weekend, sempre non esagerando. Il nostro corpo può essere trasformato e rimodellato, ma bisogna avere grande pazienza e non pensare di ottenere immediatamente i risultati sperati. Ci vogliono mesi, se non anni, per ritrovarsi con un corpo sano e ben allenato, la fretta non porterà assolutamente a nulla di buono. Può essere quindi utile pensare di rimettersi in forma insieme ad un partner, ma è importante anche affidarsi a persone esperte del settore, quindi puntare su un personal trainer e su un nutrizionista che avranno un ruolo fondamentale in tutto questo percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>