Allenarsi la mattina presto

Spread the love

La scusa più utilizzata dai pigri è non avere tempo da dedicare allo sport ma una buona abitudine che potrebbe assumere chiunque, risolvendo anche la questione del tempo, è allenarsi la mattina presto. Prima di cominciare ogni altra attività della giornata, una sferzata di energia data dal fitness migliora l’umore, la salute e il tono di tutto il giorno.

Allenarsi la mattina presto

I benefici sono tantissimi, tra cui quello di favorire il dimagrimento allenandosi a stomaco vuoto, ma per acquisire la buona abitudine bisogna essere disposti a fare il sacrificio di alzarsi un po’ prima. Allenarsi di mattina sveglia il metabolismo, ci fa consumare più calorie e ci fa godere l’inizio del nuovo giorno quando c’è ancora silenzio assoluto e il sole che sorge, uno scenario perfetto in questi giorni di inizio primavera.

Basta organizzarsi, naturalmente. Pianificate la giornata in modo da ritagliarvi un’ora al mattino. La sera prima programmate la sveglia e preparate i vestiti da indossare per lo sport e dopo la doccia al ritorno, così ammortizzate i tempi.

Se alzarvi presto vi pesa, aggregatevi ad un gruppo o iscrivetevi ad un corso mattutino, molte palestra offrono corsi molto presto per venire incontro alle esigenze di chi lavora. Anche le piscine spesso aprono prima delle otto. Pensate che bello iniziare la giornata nuotando nel silenzio.

Se non avete a disposizione corsi adatti, datevi appuntamento con un amico. Avere un impegno preciso vi darà la motivazione. In alternativa, create una routine di esercizi da eseguire a casa.

Siate determinati, alzatevi quando suona la sveglia e partite. Piano piano creerete un’abitudine e vi verrà naturale alzarvi per fare sport. Provate a cominciare per gradi in modo da non perdere subito la motivazione sfiancandovi la prima volta. Mezz’ora al giorno può fare già la differenza.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento