Fitness: stretching ed esercizi da provare appena svegli

Spread the love

esercizi spalle

Iniziare la giornata sentendosi in forma, con qualche piccolo esercizio che non stanca ma, allo stesso tempo, permette di regalare benessere e risvegliare i muscoli. Bastano dieci minuti, magari di yoga leggero, per ritrovare il sorriso e non è necessario dunque mettere la sveglia prima di molto. In più, prendersela comodo al mattino prima di andare al lavoro e non correre tutto il giorno, ha certamente degli ottimi effetti sull’umore e sul rendimento. Battere i colleghi, quindi, si può e senza nessun trucco.

Praticando qualche movimento di stretching aiuta a sciogliere le articolazioni, ad aumentare il flusso sanguigno ai muscoli e prepararsi alle ore successive. Chi soffre di stress si sentirà subito meglio, chi ha mal di schiena proverà meno dolore e chi ha difficoltà nei movimenti a lungo andare noterà dei cambiamenti. Non ultimo, per chi vuole dimagrire, è confermato che fare sport leggero sin da svegli accelera il metabolismo.

Ricordate, poi, che è meglio fare degli esercizi di mattina e non prima di andare a letto. Questo perché dopo cena, si può interrompere la produzione di melanina, che è il noto ormone che aiuta a riposare bene. Chi desidera fare attività fisica prima della notte, deve pensarci almeno tre ore prima di posare la testa sul cuscino. Questo regala poi il tempo al corpo di entrare nella modalità riposo e rilassarsi. Addirittura, si calcola che allenarsi nelle prime ore del pomeriggio o di sera presto, può conciliare il sonno ed essere di aiuto pure ai tanti insonni che non sanno come fare per chiudere occhio.

Alzarsi presto è poi un’altra buona abitudine, a prescindere da tutti. Studi recenti hanno dimostrato che i mattinieri in generale sono più sani ma anche più felici e ne risente moltissimo in positivo pure la produttività. Una bella differenza con i nottambuli sempre stanchi e affaticati.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento