10 minuti di yoga per rilassarsi, video

di Sara Mostaccio Commenta

Una seduta di yoga è capace di rimetterci al mondo quando siamo particolarmente stressati ma possono bastare anche pochi minuti per trarne giovamento: ecco 10 minuti di yoga per rilassarsi dopo una giornata faticosa.

Tutti gli esercizi presentati nel video sono semplici da eseguire a diversi gradi, dunque non è necessario essere molto flessibili per poterli praticare. Ciascuno arriverà dove il proprio corpo riesce, senza forzare e senza superare i propri limiti. Via via la flessibilità aumenterà in modo naturale.

Gli esercizi sono tutti basati sull’allungamento muscolare e sulla conseguente distensione, cosa essenziale quando vogliamo rilassarci sciogliendo le tensioni accumulate nel corso di una giornata difficile. In particolare ci si concentra sulla zona del collo e delle spalle, allungando bene i muscoli e lavorando sulle articolazioni.

I benefici però sono globali perché si lavora con tutto il corpo, lentamente e con consapevolezza per controllare al meglio ogni movimento e renderlo più profondo ed efficace. Risultano utili soprattutto le torsioni laterali che ci aiutano a distendere la schiena, un movimento che apprezzerà soprattutto chi trascorre molte ore al giorno seduto.

Chi ha già qualche dimestichezza con lo yoga riconoscerà alcuni dei movimenti classici del saluto al sole, in varianti più leggere per essere adatte a chiunque, anche a chi non ha una forma fisica particolarmente flessibile.

La flessibilità si conquista con il tempo e la costanza e visto che 10 minuti al giorno possono trovarli tutti, è l’occasione per cominciare a mettere in pratica uno dei buoni propositi di inizio anno, dedicare un po’ di tempo al proprio benessere. È un’ottima routine da utilizzare anche a fine allenamento per distendere e allungare i muscoli che hanno lavorato intensamente.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>