Esercizi per la sciatica, video

di Sara Mostaccio Commenta

La sciatalgia è un fastidio con cui presto o tardi tutti abbiamo fatto o faremo i conti, ecco dunque una serie di esercizi per la sciatica raccolti in un utile video che ne riunisce diversi, tutti dolci ed efficaci, facili da eseguire e alla portata di tutti.

Si tratta soprattutto di esercizi di allungamento e stiramento muscolare che lavorano sul muscolo piriforne, sulla zona lombare e sugli ileo-psoas, le aree maggiormente coinvolte nel dolore che genericamente si riassume nel termine sciatica.

Questa zona muscolare è infatti quella più soggetta a fastidi dovuti ad una cattiva postura o ad un sovraccarico e quando compare il dolore l’infiammazione del nervo sciatico è già in atto. È bene dunque prevenire il problema o evitare che si ripresenti attraverso una serie di esercizi utili per decontrarre e rilassarre i muscoli, attenuando la compressione sul nervo sciatico che esercitano.

Ci sono casi in cui la sciatalgia è provocata da problemi collegati ad un’ernia discale ed è perciò molto importante consultare il medico per capire quale sia la causa principale e come intervenire. Se l’infiammazione è dovuta ad una eccessiva contrattura muscolare si può lavorare con gli esercizi illustrati nel video.

Si possono eseguire anche a casa e richiedono solo pochi minuti. Ogni posizione va tenuta per circa 30 secondi, in statica, favorendo l’allungamento e la decontrazione del muscolo coinvolto. Per eseguire gli esercizi illustrati nel video vi serviranno un tappetino, una parete a cui appoggiarsi, un asciugamano da sistemare sotto la nuca e, nel caso dell’ultimo esercizio, un piccolo sgabello.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>