Esercizi per il dolore alle ginocchia, video

di Sara Mostaccio Commenta

Se avete già provato i benefici del pilates sapete quanto può essere utile nel caso di dolore alle articolazioni, oggi scopriamo infatti alcuni esercizi per il dolore alle ginocchia presi a prestito da questa disciplina e facili da ripetere in casa.

Nel video è mostrato come eseguire una serie di movimenti alla portata di tutti che, se diventano routine quotidiana, possono alleviare i dolori alle articolazioni delle ginocchia. Ciò si ottiene rafforzando e tonificando i muscoli di gambe e glutei in modo da alleggerire il peso del corpo sul ginocchio e ottenere una postura più bilanciata e stabile.

Il mal di ginocchia può essere molto fastidioso e limitarci anche nella vita quotidiana e non solo nello sport. Ma è bene sempre ricordare che qualche esercizio di rafforzamento muscolare delle gambe non può risolvere un problema fisico che richiede il parere o l’intervento di un medico specializzato per determinarne la causa e trovare una soluzione.

Gli esercizi però aiutano ad alleviare il dolore nel caso di problemi di piccola entità oltre ad essere utili per tutti coloro che vogliono lavorare sulla stabilità del proprio corpo. Il video è in inglese ma spiega molto bene visivamente l’esecuzione di tutti gli esercizi.

Si tratta soprattutto di esercizi isometrici di contrazione dei quadricipiti, di sollevamento delle gambe, di movimenti della zona pelvica e rotazioni. Tutti hanno lo scopo di rendere più forte e tonica la zona centrale del corpo dalle ginocchia in su in modo da distribuire meglio il peso del nostro corpo e gravare meno sulle articolazioni del ginocchio.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>