Pilates cervicale, esercizi video

di Sara Mostaccio Commenta

I dolori al tratto cervicale che si diffondono dal collo alle spalle possono essere alleviati o addirittura risolti con una serie semplici esercizi di pilates per la cervicale. Il pilates infatti è una disciplina che agisce positivamente su questa zona del corpo sciogliendo le tensioni e mobilitando la colonna per renderla più elastica e al tempo stesso più diritta.

Un miglioramento della postura comporta anche un immediato miglioramento dei dolori cervicali. I motivi per cui insorge il dolore possono essere diversi e in assenza di patologie specifiche di solito si tratta di posture scorrette, specialmente da seduti, ansia o stress. Si interviene appunto semplicemente riequilibrando la postura e sciogliendo le contratture.

Nel video che vi proponiamo scoprite tre semplici esercizi da eseguire almeno tre volte la settimana, meglio ancora se tutti i giorni. Richiedono solo pochi minuti e nessun attrezzo, inoltre si possono fare ovunque.

Posizionatevi in piedi curando la postura corretta come mostrato nel filmato e poi, associando movimento e respirazione, muovete la testa in avanti e verso i lati, portando il mento verso lo sterno e le orecchie verso le rispettive spalle.

È importante che il respiro sia curato con attenzione, unendo la respirazione al movimento in modo che le tensioni possano sciogliersi e il corpo possa rispondere meglio alle sollecitazioni delicate degli esercizi.

Concedetevi qualche minuto al giorno per ripetere l’esercizio iniziando con la testa al centro e proseguendo con i piegamenti verso le spalle, prima una e poi l’altra. Ne trarrete beneficio senza alcuno sforzo e con un impiego di tempo minimo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>