Esercizi Feldenkrais per cervicale, video

di Sara Mostaccio Commenta

Gli esercizi Feldenkrais possono essere molto utili nella soluzione dei problemi legati ai dolori cervicali e perciò vi proponiamo un video che spiega nel dettaglio come eseguire la tecnica detta onda del piede. Si tratta di movimenti semplici e lenti che provocano una reazione a catena capace di agire sul collo attraverso l’esercizio del piede.

Il metodo Feldenkrais è una tecnica che ha come scopo proprio il raggiungimento di una consapevolezza del proprio corpo tale per cui diventa possibile eseguire anche da soli semplici movimenti che richiamano l’attenzione sulle parti del corpo che interagiscono tra di loro. Ogni parte è interconnessa alle altre e ogni azione provoca benefici generali e soprattutto quasi immediati.

L’esercizio onda del piede inizia con dei movimenti del collo, quelli classici che siamo abituati a fare per mobilizzare il tratto cervicale e sciogliere le tensioni. Continua poi con una serie di movimenti dei piedi che restano con i talloni a terra mentre le dita si piegano.

Le istruzioni spiegate nel video vi guidano passo passo nell’esecuzione dell’esercizio che vi sorprenderà per il collegamento che esiste tra i nostri piedi e il nostro collo. Ogni movimento deve essere lento e consapevole, in modo da avere la percezione costante delle parti che muoviamo e massimizzare gli effetti della pratica.

Il cambiamento si nota immediatamente. Dopo l’esercizio con i piedi riprovate a fare i movimenti della testa: vi accorgerete di avere già un’escursione del collo maggiore rispetto ad appena pochi minuti prima. Con il tempo questo lavoroo vi darà sempre più soddisfazione, aiutandovi ad eliminare le tensioni.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>