Metodo Feldenkrais, esercizi contro il mal di schiena (video)

di Daniela Ciabattini Commenta

Poco conosciuto ma molto efficace è il metodo Feldenkrais, un sistema di auto-educazione attraverso i movimenti, che prende il nome dallo scienziato e fisico israeliano Moshé Feldenkrais. Questo metodo su basa sulla presa di coscienza dei propri movimenti e degli schemi motori e si compone di semplici movenze. dall’ascolto profondo delle sensazioni che suscitano e dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi. Questo metodo è particolarmente efficace per chi soffre di mal di schiena e di dolore nella zona lombare.

Il metodo Feldenkrais fu sviluppato intorno agli anni Cinquanta, ma è a partire degli Ottanta che inizia a diffondersi; può essere praticato da tutti, a prescindere dall’età e dalla condizione fisica. Come dicevamo, questo metodo si basa su una serie di movimenti grazie ai quali l’individuo riesce a prendere consapevolezza di sé e del proprio corpo, che potranno rivelarsi utili anche nella vita di tutti i giorni

Gli esercizi del metodo Feldenkrais sono molto utili per chi soffre di mal di schiena e per chi ha dolore nella zona lombare; in particolare il movimento chiamato orologio sacrale, di cui vi forniamo il video.

L’esercizio del metodo Feldenkrais contro il mal di schiena consiste nell’immaginare di avere sotto al bacino, disegnato per terra, un grande quadrante d’orologio, con le ore 12 poste sotto la zona lombare e le ore 6 sotto il coccige; le tre sono sotto la natica sinistra e le nove sotto quella destra. Muovete il bacino in modo da far toccare al coccige le ore sei e a far aumentare la distanza della curva lombare dal pavimento.

Di seguito vi forniamo il video con la spiegazioni dei movimenti da effettuare per eseguire l’esercizio del metodo Feldenkrais chiamato Orologio sacrale; per effettuarlo dovrete dotarvi di un calzettone morbido ripiegato che andrete a sistemare sotto l’osso sacro, precisamente dove l’osso è più sporgente.

 

 

 

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>