La dieta del nuotatore

di Gioia Bò Commenta

Ogni sportivo che si rispetti sa che l’alimentazione gioca un ruolo determinante sia nella prestazione che nel mantenimento della forma fisica. Non tutti gli sport hanno bisogno del medesimo apporto calorico ed è quindi necessario conoscere le giuste dosi di calorie da assumere nel corso della giornata in relazione all’attività fisica praticata. Il nuotatore, ad esempio, ha bisogno di una buona quantità di carboidrati (60%) e grassi (30%), mentre la dose di proteine sarà minima (10%). Molto dipende poi dal momento della giornata in cui ci si allena o in cui si gareggia, poiché l’organismo deve avere il tempo di smaltire i pasti.


Se ad esempio l’allenamento o la gara sono previsti nel corso della mattinata, sarà opportuno consumare una colazione piuttosto leggera e facilmente digeribile, composta di the, biscotti ed un frutto. Se invece l’allenamento è previsto per il primo pomerggio, sarà opportuno puntare su una colazione ricca, composta di latte, biscotti ed un frutto e su un pranzo leggero (almeno due ore prima della discesa in acqua), con riso condito a piacere ed un frutto.

Se l’allenamento è previsto per il tardo pomeriggio, si pu consumare una normale colazione ed un pranzo con carboidrati, vitamine e proteine (quindi il classico pasta, verdura, carne o pesce), seguito da uno spuntino a base di yogurt o frutta un paio d’ore prima della nuotata. Se l’allenamento è previsto per le ore serali, si può consumare una colazione tradizionale ed un pranzo “regolare”, mentre la cena sovrà essere suddivisa in due fasi: carboidrati (pasta al pomodoro, ad esempio) un paio d’ora prima dell’allenamento e proteine e vitamine dopo la nuotata.

Ricordiamo infine che il nuotatore (ma lo sportivo in generale) ha bisogno di una buona razione di sali minerali nel corso della giornata. Dunque via libera agli integratori, ricordando però che i sali minerali sono presenti in maniera massiccia negli alimenti.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>