Dieta ed attività fisica per aumentare la massa magra

di Gioia Bò Commenta

Tutti vorrebbero avere un fisico tonico ed asciutto, ma non tutti sono disposti a compiere dei sacrifici per raggiungere l’obiettivo. Per eliminare la massa grassa e trasformarla in massa magra occorre seguire una dieta specifica e produrre un po’ di sano sudore per mezzo di un’attività fisica svolta regolarmente. Vediamo allora come aumentare la massa muscolare con qualche consiglio sull’alimentazione e sul tipo di allenamento da seguire.

La dieta per aumentare la massa magra ed ottenere quindi un corpo più tonico non mette al bando alcuni alimenti in favore di altri. Quasi tutti i cibi possono essere assunti, purché si opti per un’alimentazione leggera. Cosa significa? I fritti devono essere eliminati dalla tavola e sostituiti con alimenti cotti a vapore, bolliti o cucinati sulla piastra. Sì alle proteine, ai carboidrati ed ai grassi, ma in quest’ultimo caso è meglio puntare su quelli contenuti nel pesce.

A colazione si può scegliere tra un bicchiere di latte scremato o un bicchiere di the, con l’aggiunta di tre o quattro fette biscottate. Per lo spuntino di metà mattina punteremo su uno yogurt o su un frutto di stagione, accompagnati da un paio di crackers o da una fetta di pane tostato. A pranzo possiamo scegliere tra 50 grammi di pasta o 60 grammi di riso, seguiti da 150 grammi di carne alla piastra o 170 grammi di pesce bollito e da verdure o insalata.

La merenda sarà costituita da un frutto o da tre fette biscottate, mentre a cena possiamo puntare su un petto di pollo cotto alla piastra o su del pesce bollito, il tutto accompagnato da insalata o verdure grigliate. Come condimento sceglieremo sempre un cucchiaino di olio d’oliva o del limone.

Questo è solo un esempio di dieta per mantenere la massa magra, ma è chiaro che le varianti sono numerose e tutte da scoprire. Inoltre non dimentichiamo che una dieta mirata non è sufficiente per raggiungere obiettivi a lungo termine, a meno che non la si accompagni con un esercizio costante, che faccia lavorare tutti i muscoli del corpo in maniera equilibrata.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>