Aumentare la massa muscolare, qual è l’alimentazione più adatta?

di Silvana 2

Per aumentare la massa muscolare alcuni frequentatori assidui di palestre e centri sportivi sarebbero disposti a fare di tutto. Tralasciando volutamente il ricorso al doping, per il quale resta ferma la nostra condanna, oggi ci occuperemo di alimentazione; sfateremo un po’ di miti e faremo il punto su quei cibi che invece possono realmente essere d’aiuto a chi vuole raggiungere questo obiettivo.

Sappiamo già che tra i nutrienti principali sono le proteine a farla da padrone nella costruzione dei muscoli. Per avere dei muscoli guizzanti bisogna dunque fornire al nostro organismo la quantità adeguata di proteine ed amminoacidi essenziali (da cui le proteine derivano).

Ne consegue che gli albumi di uovo, dei quali molti body builder sono ghiotti, possono effettivamente aiutarci ad aumentare la massa muscolare: sono infatti molto ricchi di proteine e poveri di grassi e consumarne 4 o 5 equivale a mangiare un etto di carne.

L’importante è non esagerare. Consumare esclusivamente proteine ed eliminare completamente i carboidrati complessi dalla dieta è un grave errore: espone al rischio di accumulare corpi chetonici con conseguenze nefaste sulla salute dei reni e potrebbe rilevarsi controproducente per il muscolo stesso.

Per lo stesso motivo, è del tutto inutile assumere integratori proteici o di amminoacidi quando portiamo già regolarmente in tavola alimenti altamente proteici come uova, latte di mucca, carne rossa e bianca e così via.

A proposito di latte: una ricerca recente presentata a San Diego in occasione del’ultimo congresso di Experimental Biology ha dimostrato che un mix di caseina, proteine e siero di latte fornisce ai muscoli tutti gli amminoacidi necessari per ricostituirsi dopo uno sforzo.

Promosso quindi il bicchiere di latte dopo l’allenamento magari con i cereali. Indicato anche un panino con la bresaola mentre chi non ha tempo per fare uno spuntino può rivolgersi ai mix energetici a patto di essere certo della loro composizione.

In pochi invece avrebbero scommesso sul crescione ma sembra che sia in grado di limitare i danni da eccesso di allenamento grazie al contenuto elevato di antiossidanti.

Altri articoli che possono interessarti

La dieta del body builder

Come aumentare la massa muscolare.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>