Come aumentare la massa muscolare

di Redazione 1

Uno degli obiettivi principali di chi frequenta una palestra è quello di tonificare la massa muscolare, in modo che risulti “gonfia”, grossa, quanto più somigliante a quella dell’atleta ritratto nell’immagine in testa all’articolo. Ma si può davvero diventare così muscolosi con il solo allenamento? Sì, ma occorre seguire delle regole ben precise e non bisogna arrendersi dopo qualche settimana di risultati poco evidenti.

E allora andiamo a vedere come si può aumentare la massa muscolare, se non per diventare dei veri bodybuilders, almeno per ottenere una buona tonificazione dei muscoli. Pronti per le regole da seguire in palestra ed a tavola?

I fattori che determinano maggiormente l’aumento della massa muscolare sono il corretto allenamento, la giusta alimentazione ed il dovuto riposo. Non è detto che si allena di più ha più probabilità di aumentare la massa muscolare, anzi, un esercizio eccessivo può portare addirittura ad una fase di superallenamento, rendendo vani dunque tutti gli sforzi fatti in palestra. Tre o quattro sedute di allenamento sono più che sufficienti per raggiungere risultati apprezzabili, sebbene occorra sottolineare con non tutti i fisici hanno le medesime esigenze.

E’ controproducente anche sfiancarsi per ore ed ore alla ricerca della forma giusta. Basta una sola ora di allenamento per sollecitare il muscolo nel modo giusto e per tonificare adeguatamente il corpo. Non dimentichiamo poi l’importanza del riscaldamento prima di entrare nel vivo dell’esercizio e lo stretching finale, per permettere la muscolo di rilassarsi, evitando strappi e lesioni.

All’esercizio fisico va poi associata la giusta alimentazione, poiché proprio da questa dipende l’aumento o meno della massa muscolare. I carboidrati devono coprire la maggior parte del fabbisogno energetico, mentre i grassi dovrebbero essere limitati al minimo. Un buon apporto di proteine contribuirà a rendere più variegato e più salutare il pasto.

L’ultima considerazione riguarda i tempi. Come detto in precedenza, non bisogna aver fretta di raggiungere dimensioni considerevoli. La palestra aiuta a tonificare la massa muscolare, ma non può fare miracoli, se non con un’applicazione costante.

Commenti (1)

  1. C’è da dire che invece per molti si è scoperto meglio far funzionare il proprio metabolismo abbassando i carboidrati, alzando le proteine e alzando un pochino i grassi (ma quelli buoni). In questo modo si migliora anche il profilo ormonale che letteralmente decolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>