Proteine: prima o dopo l’allenamento?

di AnnaMaria Commenta

Dopo l’acqua, le proteine sono i costituenti presenti in maggiori quantità nel nostro corpo. La maggior parte delle proteine si trova nei muscoli ed è per questo che per migliorare la crescita e la rigenerazione muscolare, è più indicato mangiare le proteine prima o dopo l’allenamento. Le proteine infatti aiutano a riparare e sostituire le proteine nei muscoli quando queste sono danneggiate dall’esercizio fisico.

> GLI ALIMENTI PIU’ RICCHI DI PROTEINE PER GLI SPORTIVI

Le proteine si assumono prima o dopo l’allenamento?

Molti nutrizionisti affermano che sia importante mangiare carboidrati nei primi 45 minuti dopo ogni allenamento, in modo da stimolare il rilascio dell’insulina per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Mentre per quanto riguarda le proteine, i nutrizionisti sono concordi nell’affermare che andrebbero assunte prima e dopo, o meglio ancora in modo uniforme durante la giornata.

> PROTEINE, L’INTEGRATORE PIU’ UTILIZZATO

Se ingeriamo proteine ad ogni pasto (spuntini compresi), è garantita la quantità necessaria di proteine per lo sviluppo muscolare e per il recupero. Se, invece, ingeriamo proteine solo nei pasti principali e l’attività fisica è fatta a molta distanza di tempo dai pasti, allora l’assunzione di proteine dopo l’allenamento è consigliatissima. Dunque molto dipende dalle vostre abitudini di allenamento e dall’alimentazioe che seguite.

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

Dato che prima dell’allenamento è importante assumere proteine, dovrete farlo in tutti i pasti principali, compresa la merenda. Il formaggio fresco, le carni bianche e carni magre, il pesce, gli albumi d’uovo. Evitate i cibi processati compresi i salumi, che hanno un grande contenuto di sale e in alcuni casi anche di conservanti.

> AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE, QUAL E’ L’ALIMENTAZIONE PIU’ ADATTA

Ma assumere solo proteine non basta. Dopo l’allenamento infatti bisogna recuperare molta dell’energia utilizzata e lo si può fare ingerendo dei carboidrati subito dopo l’attività fisica e, successivamente, assumendo delle proteine con alto valore biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>