Un alto consumo di proteine non aumenta i muscoli

Spread the love

Quanti di voi pensano che un alto consumo di alimenti ricchi di proteine aiuta ad aumentare la massa muscolare? Beh non è proprio così.

Secondo una recente ricerca condotta dall’Università del Texas, assumere cibi che contengono la massima quota di proteine, non serve a gonfiare i muscoli.

Il fabbisogno totale di proteine è variabile in relazione all’età e al tipo di attività fisica. Quest’ultimo è sicuramente maggiore durante la crescita e negli sportivi per il continuo ricambio dei tessuti muscolari sottoposti ad elevati carichi di lavoro. Poiché l’organismo consuma sempre, anche a riposo, una certa quantità di proteine deve essere assicurata giornalmente. Tale quantità corrisponde a circa 30 g.

Come spiega il dott. Douglas Paddon-Jones, responsabile dello studio, i 30 grammi di proteine corrispondenti a un etto di pollo, pesce o carne, aumentano del 50% la sintesi di proteine muscolari. Ma se triplichiamo l’apporto giornaliero di proteine, triplica anche la possibilità di aumentare i muscoli? La risposta è no. La quantità in eccesso viene trasformata in grasso, depositato negli adipociti, e tossine che, non potendo essere conservate dall’organismo, costringono i reni a un superlavoro.

Per tutti coloro che vogliono aumentare i propri muscoli, il consiglio è di assumere la giusta quantità di proteine durante tutta la giornata. In questo modo il nostro organismo riuscirà a sintetizzare tutte le proteine muscolari in modo efficace.

1 commento su “Un alto consumo di proteine non aumenta i muscoli”

Lascia un commento