Dorsali, allenamento alla sbarra

Spread the love

Per un allenamento davvero completo non possiamo assolutamente trascurare quello che riguarda i dorsali e più in generale i muscoli della schiena e delle braccia. Avere una schiena “larga” è il sogno di molti frequentatori palestre, ma non sempre il proprio allenamento viene finalizzato alla tonificazione della parte interessata, presi come siamo da pettorali, addominali e bicipiti. E allora che ne dite di inserire nel vostro allenamento quotidiano qualche minuto di trazione alla sbarra?

Si tratta di un esercizio di non facile esecuzione ed è forse per questo motivo che spesso non rientra nelle abitudini quotidiane. Ma l’allenamento costante regalerà i suoi risultati, ripagandovi degli sforzi fatti e dei sacrifici in termini di tempo.

Cosa occorre per allenarsi adeguatamente? Nessuna macchina costosa, ma una semplice sbarra orizzontale posta ad una determinata altezza. Non c’è palestra che non proponga la sbarra tra i propri attrezzi, ma vista la semplicità ed prezzo esiguo è assai facile procurarsene una da installare tra le pareti domestiche, per poterne poi usufruire ogni volta che se ne ha voglia.

Il tipo di sbarra orizzontale più utilizzato nell’home fitness è quello che richiede l’incastro nel telaio di una porta, ma vi sono anche dei modelli da attaccare al soffitto o al muro, sebbene richiedano una fase di montaggio più lunga e complicata.

Come ci si allena alla sbarra? Il meccanismo dell’allenamento è abbastanza semplice, anche se richiede uno sforzo consistente per sollevare il peso del proprio corpo. Basta aggrapparsi alla sbarra con un’impugnatura larga (possibilmente più larga rispetto alle spalle) e con i palmi in avanti. A questo punto ci si lascia andare “a peso morto”, fin quando non si sentiranno i muscoli della schiena allungarsi. Ed ora arriva il difficile, visto che si dovrà cercare di sollevarsi sulle braccia, arrivando a toccare la sbarra con lo sterno o almeno cercando di salire quanto più possibile.

Non abbiate fretta di raggiungere subito il risultato e considerate che la riuscita completa dell’esercizio arriva solo dopo un buon allenamento. Le prime volte, quindi, cercate di non esagerare e limitatevi a serie da cinque. Solo quando sarete sufficientemente allenati potrete aumentare il numero e la frequenza delle ripetizioni.

Lascia un commento