Dorsali, allenarsi con l’elastico

di Piera Bellelli 2

I dorsali, suddivisi in quattro parti, sono uno dei muscoli più grandi del corpo. Questi muscoli  agiscono come antagonisti degli addominali: avere dorsali tonici, infatti, non solo regala una schiena forte e definita, ma permette anche di avere una postura corretta. Tanti sono gli esercizi per alleare i dorsali che si possono effettuare in palestra, con attrezzi o manubri, o a casa. Questo video mostra come allenare i dorsali con un elastico, un allenamento da eseguire anche all’aria aperta e perfetto quindi per la stagione estiva.

Gli elastici sono degli accessori per il fitness che permettono di aggiungere una doppia resistenza al lavoro muscolare. Infatti, gli esercizi con gli elastici stimolano il muscolo sia nella sua fase eccentrica, di maggiore sforzo e contrazione, che in allungamento. Gli esercizi sono molto più intensi e l’utilizzo di questi accessorio rende l’allenamento meno monotono. Le bande elastiche si trovano in commercio, nei negozi di articoli sportivi, e possono essere utilizzati in palestra, a casa o all’aria aperta.

Questo breve allenamento per i dorsali può essere eseguito ovunque vi sia un supporto a cui attaccare l’elastico ed è perfetto per essere integrato con altri esercizi e dopo una corsa al parco, ad esempio.

Se si vuole concentrare l’allenamento sulla schiena, ecco una serie di esercizi specifici per i dorsali.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>