Vitamina D, abbronzati e in forma

Spread the love

La vitamina D sembra avere numerosi effetti benefici per il nostro organismo. Un vero e proprio riscatto per questa vitamina che, fino a poco tempo fa, era ritenuta addirittura tossica se assunta in eccesso. Oggi, invece, la vitamina D è stata rivalutata e si conoscono gli effetti positivi per la salute ed il benessere. Tra tutti, quello più conosciuto, è la capacità di stimolare la melanina, incrementare l’abbronzatura e regalare una pelle luminosa.

La vitamina D è legata al sole: il 90%, infatti, viene prodotto grazie all’azione dei raggi solari e solo una piccola percentuale proviene invece dall’alimentazione. Pesce, uova, verdure a foglia verde sono gli alimenti principali in cui trovare questo concentrato di benessere. Se è conosciuto il suo effetto benefico per l’abbronzatura, solo ultimamente si è scoperto che la vitamina D è in grado di prevenire l’osteoporosi e le fratture, favorendo la densità ossea, aumentare la forza muscolare, combattere il dolore muscolare e migliorare la capacitò di equilibrio. La capacità immunostimolante ed antinfiammatoria della vitamina consentirebbe di diminuire lo stress muscolare e favorire un rapido recupero. Una sua carenza, invece, potrebbe essere tra le cause di eventuali infortuni e lesioni. Uno studio austriaco pubblicato su Hormone Metabolic Research, (43: 223-225, 2011) ha evidenziato una forte correlazione tra il quantitativo di vitamina D presente nell’organismo e la produzione di testosterone, l’ormone maschile responsabile, tra le altre cose, dell’incremento di massa magra. Tutti benefici che risultano utili sopratutto per chi pratica molta attività fisica. 

Inoltre, la combinazione di vitamina D e calcio sembrerebbe facilitare lo smaltimento dei grassi di desposito, favorendo così il dimagrimento. Questa vitamina è responsabile anche della regolazione del colesterolo e del metabolismo degli zuccheri.

Si raccomanda, quindi, di prendere sole e passare tempo all’aria aperta per fare il pieno di vitamina D che sarà immagazzinata dall’organismo anche durante i mesi invernali. I vegetariani, che spesso soffrono di carenze di micronutrienti, o le persone che praticano molte attività fisica, invece, potrebbero assumere, dietro consiglio medico, un integratore.

Lascia un commento