I benefici delle bacche di Goji

di Redazione Commenta

Spread the love

Le bacche di goji, portate alla ribalta sopratutto dalla dieta dukan, sono in realtà un alimento già utilizzato e conosciuto fin dagli anni settanta e sempre impeigato nella medicina cinese. Queste bacche, considerate uno dei frutti più nutrienti in assoluto, si trovano sopratutto in Mongolia, Tibet e in alcune zone della Cina. Oggi si ritrovano come ingrediente di numerose preparazioni come succhi di frutta, tè, merendine, barrette, marmellate o essiccate. Scopriamo i numerosi benefici delle bacche di goji.

Le bacche di goji hanno un sapore gradevole che ricorda quello dei frutti di bosco come fragole, mirtilli o lampone. Inoltre, questi piccoli frutti, contengono elevati contenuti di beta-caratone, più di quello delle carote, più ferro dei spinaci e più proteine dei cereali.  Un vero e proprio super-frutto, così come viene chiamato, che è anche ricco di minerali tra cui il germanio, un elemento difficile da trovare in altri cibi, che permette di prevenire i tumori. Il profilo nutrizionale della bacche di goji è davvro interessante: 18 aminoacidi, Vitamina E,  500 volte la quantità di Vitamina C di quella contenuta nelle arance, vitamine B1, B2 e B6 ed oltre 21 minerali.

I benefici delle bacche di goji sono riconosciuti dalla medicina orientale e dal mondo occidentale che impiega questo cibo per  guarire dall’obesità, prevenire il cancro, combattere l’invecchiamento, sopratutto quello della pelle, dare brillantezza dei capelli, stimolare il sitema immunitario, prevenire le nausee da gravidanza e trattare disfunzioni sessuali e infertilità. Inoltre, l’elevato contenuto di betacarotene rende le bacche di goji un alleato indispensabile per l’estate, per incrementare l’abbronzatura, e per la salute degli occhi.

 L’alto contenuto di potassio e magnesio fa delle bacche di goji un ottimo integratore naturale anche per chi pratica sport o durante la stagione estiva quando è più facile incorrere nella disidratazione.i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>