Frutti rossi, amici di linea, bellezza e salute

Spread the love

frutti rossi proprietà

I frutti rossi, fragole, ciliegie e frutti di bosco (more, lamponi, ribes, mirtilli principalmente) sono formidabili alleati di bellezza, linea e salute. Ricchi di sali minerali e vitamine, soprattutto A e C, potassio e fibre sono estremamente ricchi di polifenoli e flavonoidi, sostanze anti-ossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi proteggendoci dall’invecchiamento precoce e dagli effetti, talvolta devastanti, dello stress.

I frutti rossi hanno un contenuto calorico davvero modesto e possono rappresentare uno spuntino energetico da consumare in tutta tranquillità durante una dieta dimagrante anche se è meglio non eccedere con la quantità dato il loro elevato contenuto di zuccheri semplici.

D’altra parte consumarne razioni giornaliere modeste è già un toccasana per l’organismo grazie ai loro inummerevoli benefici per salute che possono però variare da frutto a frutto. Si pensi, ad esempio che i mirtilli e le preparazioni che ne contengono gli estratti, sono utilissimi non solo per prevenire ma anche per curare la cistite e i disturbi circolatori.

Le ciliegie invece, ricche di vitamina A e C, ferro, fosforo, potassio, calcio e magnesio sono alleate del cuore perchè contrastano la formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie, ossia la formazione di accumuli di grassi che causano un restringimento dell’arteria stessa esponendo al rischio di infarto e ictus.

I ribes, grazie al loro apprezzabile contenuto di potassio, sono in grado di prevenire gli odiosi crampi muscolari, mentre le fragole sono ottime per contrastare fastidiosi problemi di stitichezza.

I frutti rossi si trovano nei supermercati ormai per gran parte dell’anno. Spesso, è evidente, si tratta di prodotti coltivati in serra che mantengono quasi del tutto inalterate le proprietà benefiche del frutto. Tuttavia, secondo gli esperti, è consigliabile preferire frutti rossi freschi e di stagione meglio ancora, nel caso dei frutti di bosco, se colti nel loro habitat naturale.

D’altra parte, una bella passeggiata nei boschi non può farci che bene. Se poi diventa l’occasione per cogliere qualche mora di rovo, ancora meglio!

Lascia un commento