La dieta giusta per una bocca sana e tanto sport

di Francesca Spano Commenta

Problemi ai denti e alle gengive. C’è chi ne soffre particolarmente è vero, ma perché in generale si tende ad essere più delicati in tale parte del corpo? Se lo stress, la mancanza di allenamento e la vita sedentaria hanno il loro peso (e quindi mai smettere del tutto di fare sport), è altrettanto sicuro che la causa più lampante di tutto questo è una dieta troppo ricca di zuccheri. Se a ciò si unisce una scarsa igiene allora non c’è bisogno di molte spiegazioni in merito.

Dovreste, intanto, iniziare a limitare lo zucchero nel caffè, ma anche i dolci pomeridiani e l’eccessiva quantità di frutta. Non dimentichiamo, poi, che sono necessarie pure delle specifiche vitamine per avere una dentatura sana e bianca. Chi, ancora, ha spesso bisogno di rivolgersi al dentista per delle otturazioni, allora dovrebbe valutare la possibilità che il proprio organismo abbia bisogno di vitamina D. Un elemento di una certa importanza per l’assorbimento del calcio nel corpo. Ossa e denti, di fronte ad una mancanza grave di questo tipo, sono i primi a farne le conseguenze.

Vitamina C fondamentale per chi ha sempre le gengive che sanguinano, che è comunque una sostanza che andrebbe assunta regolarmente visto che non può essere immagazzinata nel corpo. Un’afta, invece, potrebbe anche indicare la mancanza della vitamina B12. Si trova, in particolare, nella carne, meglio ancora nelle interiora, nelle uova e nei latticini e i vegetariani  i vegani, sono quindi più soggetti ad avere problemi del genere. I tagli ai lati della bocca, infine, possono indicare carenza di ferro e di vitamine B. Una buona idea è sempre quella di mangiare cibi con abbondante vitamina D, come le uova e i pesci grassi o assumere degli integratori di vitamina D3 quotidianamente. Fate scorta, infine, di alimenti che contengono vitamina C, dai mirtilli, ai broccoli ai peperoni. 

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>