Per dimagrire è più utile la dieta o l’esercizio fisico?

di Silvana Commenta

Alcune persone ritengono che per dimagrire non ci sia nulla di meglio dell’esercizio fisico, altre invece credono se ne possa fare a meno perchè la perdita di peso è legata soprattutto alle nostre abitudini alimentari. Queste posizioni sono emtrambe valide o no? E’ possibile stabilire chia a ragione e chi torto? Un gruppo di studiosi dell’Università del Michigan ci ha provato, giungendo ad una conclusione davvero molto interessante.

Lo studio, che ha coinvolto un campione di 1200 persone sparse un po’ in tutto il mondo e i cui risultati sono stati pubblicati su Psycholgical Science, è infatti giunto alla conclusione che chi pratica sport per mantenere il peso tende ad avere un Body Mass Index (un Indice di Massa Corporea), più elevato rispetto a chi si mantiene a stecchetto seguendo costantemente una dieta restrittiva.

Questo perchè, come afferma uno degli autori dello studio, il dottor Brenti McFerran “Le nostre convinzioni guidano le nostre azioni”. Chi frequenta abitualmente una palestra crede cioè di avere stipulato un’assicurazione a vita sul controllo del peso e sottostima ciò che mangia sopravvalutando, allo stesso tempo, la quantità di calorie che potrà bruciare durante ogni allenamento.

Non esultino però coloro che si concentrano esclusivamente sulla dieta snobbando la palestra o la corsa la parco. Se è vero che seguire una dieta dimagrante è il miglior modo per perdere peso, così come mangiare con moderazione è il miglior modo per mantenerlo, è altrettanto vero che allenarsi fa dimagrire più velocemente, aumenta il metabolismo e stimola la produzione di endorfine che, fra l’altro, stimolano a mangiare meglio fornendo una motivazione in più per stare a dieta.

Per non parlare di tutti i benefici sulla salute. Se volete dimagrire quindi l’ideale è fare le due cose insieme, fermo restando che mangiare di più nella convinzione di poter smaltire tutto in palestra è un errore di valutazione che può rivoltarvisi contro.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>